,

Come truccare il viso: ad ogni forma, le sue sfumature

Il make up può fare miracoli: dosando i giusti cosmetici su viso, occhi e labbra si può migliorare l’aspetto generale e far risaltare solo i punti strategici. Ad aiutarci a questo scopo è soprattutto il fondotinta; sfumare un fondotinta più chiaro e uno più scuro, ricorrendo magari a fondotinta con consistenze diverse, permette di creare ombreggiature e sfumature che, a seconda dei casi, allungano il viso o lo fanno sembrare più stretto, fanno risaltare maggiormente gli occhi o sfinano un naso importante… insomma, non c’è difetto che non si possa correggere con un make up mirato.

Dai un’occhiata alla gallery che segue per scoprire come truccare il viso in maniera corretta e come dare a ogni forma le sue sfumature.

Se avete un viso a cuore, dovrete andare ad agire sui lati con un fondotinta più scuro. In questo modo il viso apparirà più stretto e allungato.

Se avete un viso oblungo e volete far risaltare gli zigomi e distogliere l’attenzione dal naso, giocate con le luci e le ombre sulle gote e ai lati del naso. Se poi amate portare i capelli legati ma pensate di avere la fronte troppo alta, usate un fondotinta più scuro nella parte alta della fronte e uno più chiaro sulla parte restante: spezzare l’uniformità di colore vi aiuterà a mascherare un piccolo difetto.

Se avete un viso dalla forma che ricorda un rettangolo dovrete regalargli maggiore profondità. Scurite i lati e date luce alla parte centrale del viso: il risultato vi lascerà a bocca aperta.

Se avete un viso “a pera” truccate soprattutto la parte bassa del viso, seguendo le linee indicate nel tutorial: la forma del viso apparirà meno evidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trucco occhi per Natale: foto ed idee da copiare

Idee per tenere in ordine i trucchi