Nail art e corsi per unghie: le specializzazioni per diventare una professionista

Se il tuo sogno è quello di intraprendere la professione onicotecnica, ci sono tantissime cose che dovrai conoscere sulla cura e la salute delle unghie. Troppo spesso, infatti, si pensa a chi si occupa della manicure e della pedicure a professionisti dell’estetica, ma non si tratta solo di questo.

La bellezza delle unghie di mani e piedi dipende in parte dalla nail art, ma la salute di base di queste parti del corpo è altrettanto importante. Per questo, se vuoi svolgere questa passione con attenzione e cura per le tue clienti, c’è tutta una serie di corsi unghie che puoi frequentare per specializzarti.

Dai corsi base alle specializzazioni

I neofiti di questa disciplina avranno bisogno prima di tutto di un corso base per imparare a curare le unghie al naturale. I primi corsi da seguire ti insegneranno a riconoscere un’unghia sana al primo sguardo, controllandone la superficie, il colore, la forma e le imperfezioni. Poi ti aiuteranno a minimizzare queste i piccoli difetti con gli strumenti adatti.

Solo dopo avere imparato a riconoscere la bellezza e il benessere delle unghie potrai andare avanti con i corsi basati sull’estetica e le tecniche di nail art. Imparerai a usare le cosiddette tips e il gel, a fare interventi di ricostruzione, a sperimentare con varie texture e materiali e a fare la baby boomer manicure. Infine, se il tuo estro creativo ti porta in quella direzione, potrai creare vere e proprie opere d’arte sulle unghie con i corsi di micro pittura.

Come scegliere la formazione adatta a te

Prima di tutto è necessaria una valutazione oggettiva e scrupolosa delle tue conoscenze di base. Ad oggi in Italia non esiste una vera e propria certificazione da onicotecnica che sia accreditata, quindi la tua professionalità dipende solo da quanto prendi sul serio questa carriera.

Se vuoi farti amare dalle tue clienti fin da subito e crearti un percorso di crescita professionale continuo, il consiglio è quello di partire dalla base. Una volta conosciute le specificità della salute delle unghie, puoi specializzarti in attività più tecniche o più creative per offrire un pacchetto completo alle donne che ti affidano la loro manicure.

Per scegliere tra i tanti corsi unghie, valuta questi aspetti:

  • la professionalità di chi svolge il corso;
  • i materiali e gli strumenti messi a disposizione dei corsisti;
  • il rispetto di tutte le norme igieniche e sanitarie;
  • la possibilità di imparare la cura delle unghie in pratica e non solo in teoria;
  • la frequenza e la durata di ogni corso.

Anche il più breve dei corsi per le unghie può essere utile e interessante se gestito da professionisti che sanno il fatto loro. Per una tua maggiore sicurezza, prova a effettuare una seduta con l’onicotecnica che gestisce il corso oppure richiedi una lezione di prova. In questa maniera potrai assicurarti della serietà e professionalità dell’azienda o della scuola che propone il percorso di formazione.

Ricorda poi che, come in molte professioni che uniscono la tecnica alla creatività, uno studio continuo è importante. Di anno in anno cambiano le tendenze della nail art, compaiono nuovi strumenti sul mercato e tecnologie più precise affiancano quelle che conosci già. Anche dopo aver iniziato la tua carriera da onicotecnica, sarà interessante frequentare periodicamente dei corsi di aggiornamento sulle novità di questa professione.

Non perdere anche questi consigli: