Capelli Rossi: come scegliere la tonalità giusta

Il rosso è uno di quei colori di capelli che piace moltissimo alle donne e che è disponibile in talmente tante nuance differenti da adattarsi quasi alla perfezione ad ogni tipo di incarnato. Che tu abbia la fortuna di avere una chioma rossa naturale oppure che tu sia una di quelle ragazze che ha scelto di tingersi di questa nuance non fa differenza: come ogni altra cosa anche il rosso ha “alcune regole” a cui attenersi.

Le regole del rosso perfetto

Non tutti i rossi sono uguali e non a tutte sta bene allo stesso modo. Prova a pensare, ad esempio, a chi li ha naturali: si tratta normalmente di donne con carnagione chiara, ma lievemente dorata, occhi azzurri/verdi e lentiggini. Questo perché il rosso sui capelli è un colore che normalmente da il massimo di sè su un sottotono di pelle caldo, come quello di Julia Roberts o di Nicole Kidman.

Ma se non hai questa fortuna, non ti preoccupare: anche le donne olivastre o con sottotono freddo possono sfoggiare il rosso, scegliendo una nuance più intensa e scura come il ciliegia, il rosso viola oppure il mogano.

Qui in foto trovi l’esempio perfetto di come una tinta rosso intenso e caldo sia in grado di esaltare una pelle dal sottotono caldo. Lucidissimo, con frangetta e con un bob asimmetrico è il top per i visi tondi e per chi ama i look sbarazzini dal fascino un po’ ribelle.

Come detto in precedenza, il rosso naturale normalmente è tipico delle donne chiare, ma con un incarnato dal sottotono caldo, dorato. Ecco come puoi replicarlo scegliendo una sfumatura ramata, più aranciata e molto simile a quello naturale, come il colore rosso tiziano. Per esaltarlo al massimo e non rischiare di mortificare il tuo colorito, usa un make up sui toni dell’arancio, del pesca e del rosso corallo.

Come detto prima, non tutte hanno la fortuna di avere una carnagione calda, ma non per questo bisogna rinunciare ad un bel rosso tiziano. Occorre solamente prestare un po’ di attenzione: per i sottotoni freddi sono più indicati i rossi accesi, intensi e scuri, come questo in foto. Il motivo è che contengono pigmenti blu che evitano di “spegnere” o spallidire il volto. Avrai un’ampia palette di tonalità tra cui scegliere: dal classico ciliegia, al lampone, passando per i prugna o, se ti piace osare, il rosso-viola.

Se hai capelli molto lunghi, voluminosi e mossi dovrai prestare molta attenzione a come stendi il colore nel caso in cui tu voglia provare a farti la tinta in casa. A questo proposito ti consiglio di rivolgerti ad un parrucchiere che saprà come esaltare il tuo incarnato e che accenda con riflessi e sfaccettature la tonalità  da te scelta per evitare un risultato eccessivamente “piatto”.

Ecco una tonalità di rosso freddo che si sposa alla perfezione su incarnati molto chiari e nordici. Una tonalità che non sta bene a tutte, ma che se portata sulla pelle giusta (chiara e dal sottotono freddo) diventa perfetta e molto simile a quella naturale. Si tratta di un biondo acceso di rosso, detto anche biondo fragola, che va molto di moda ultimamente in quanto non troppo vistoso e facile da portare. Tuttavia è sconsigliato sui capelli scuri in quanto la ricrescita sarebbe troppo evidente.

Come detto in precedenza, non tutte hanno un incarnato chiaro e caldo che si sposa alla perfezione con il rosso classico. Se hai la pelle olivastra o ambrata dovrai optare per tonalità più scure, sature e che virino verso il viola o il prugna. Ci sono tuttavia alcuni rossi intensi e puri che contengono dei pigmenti freddi, ma senza apparire eccessivamente violacei. Proprio come quello che vedi in questa foto che da il massimo di se su ricci ribelli e ben scolpiti.

Moltissimi associano il colore di capelli rosso ai ricci. È un po’ nell’immaginario comune l’idea del riccio ribelle associato a questa tonalità. Se ti piace questo look puoi facilmente replicarlo scegliendo la nuance più adatta al tuo sottotono di pelle. Se non hai la fortuna di avere i capelli ricci naturali, puoi usare il ferro e scolpire tanti boccoli da portare sciolti per incorniciare il viso.

Come moltissime acconciature sciolte, il riccio rosso portato libero di scendere intorno al volto si sposa alla perfezione con abiti che lasciano le spalle scoperte. Ma attenzione: in questo caso dovrai accertarti di stendere il make up anche sul decolletè e/o sulle spalle in modo da evitare un anti estico stacco tra il volto e la scollatura.

Il rosso non è una prerogativa esclusiva delle donne ricce e sta benissimo anche sui capelli lisci, a patto che sia extra lucido. Aiutandoti con dell’olio per capelli o dei cristalli liquidi otterrai un’acconciatura davvero luminosa da sfoggiare in ogni occasione. Il top? Abbinare a una bella chioma ramata un abito scuro per creare un bellissimo contrasto che metterà in luce ogni elemento del tuo look.