,

Sapone alle mandorle fatto in casa

La crisi bussa alla porta, e noi gli rispondiamo! Si, perchè grazie a dei piccoli trucchetti, semplicissimi da realizzare, possiamo ottenere un notevole risparmio economico producendo da soli i nostri cosmetici. Oltre alla grande soddisfazione, avremo realizzato dei prodotti naturali al 99% (dipende poi dagli ingredienti che si acquistano).

Ricetta per sapone alle mandorle

Eccovi ora, passo paso, come realizzare 8 panetti di saponette alle mandorle, che hanno il vantaggio di rendere la pelle morbida ed elastica.

Ingredienti per realizzare 8 saponette:

  • Un pezzo di sapone di Marsiglia puro da 300 grammi;
  • 250 grammi di mandorle sgusciate non pelate;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • una tazza di acqua.

Preparazione

1) Grattuggiate il sapone fino a ottenere delle piccole scaglie. Mettetele in una pentola d’acciaio insieme all’acqua, e lasciare a fuoco dolce per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

2) Mentre il sapone cuoce, tritate le mandorle. Quando il sapone sarà ammorbidito, unite le mandorle unitamente all’olio e mescolate bene.

3) Prendete uno stampo rettangolare e cospargetelo di talco (in modo che la saponetta non si attacchi) e versateci il sapone. Lasciate raffreddare.

4) Quando sarà solidificato, toglietelo dallo stampo e tagliatelo per ottenere le saponette a seconda della dimensione desiderata.

Potrebbe piacerti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mascara: a me gli occhi!

Cosa mi metto stasera? IDEE