Igienizzante mani fai da te

In questi giorni sono spuntate come funghi ricette per realizzare degli igienizzanti mani fai da te, molte delle quali altamente improbabili se non addirittura pericolose per la salute.

Nella migliore delle ipotesi, ho visto pubblicare articoli di gel igienizzanti mani a base di aloe, del tutto inutili per prevenire i contagi da Coronavirus, ovvero il contagio che tutti temono al momento.

Igienizzante mani fai da te
Igienizzante mani fai da te

Nel ricordarvi che non sto scrivendo questo articolo per fare allarmismo, voglio condividere con voi l’unica ricetta attendibile per realizzare in igienizzante per le mani, laddove non sia disponibile la possibilità di lavarsi le mani con semplice acqua e sapone.

La ricetta infatti, è stata condivisa direttamente dall’OMS, ovvero dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità.

Prima di riportarvi la ricetta per igienizzare le mani da eventuali virus e batteri di ogni tipo, voglio ricordare quelle che sono le basi per una corretta igiene e prevenzione:

  • Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l’infezione. Basta lavarle accuratamente con acqua e sapone per almeno 60 secondi per stare tranquilli
  • Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcool (concentrazione di alcool di almeno il 60%).

Questa è l’unica ricetta ufficiale per disinfettare correttamente le mani!

Come riportato nell’opuscolo informativo distribuito proprio dal Ministero, ricordiamo che per l’igiene delle mani è sufficiente il comune sapone.

In assenza di acqua, si possono utilizzare specifici igienizzanti per le mani a base alcolica, strofinando le mani per almeno 30/40 secondi. Allo stesso tempo però, viene ricordato che un uso eccessivo di questi prodotti può portare a secchezza della cute e che l’utilizzo prolungato potrebbe avere un effetto contrario, ovvero favorire nei batteri lo sviluppo di resistenze aumentando così le infezioni.

Vi ricordo inoltre che potete tovare tutte le informazioni corrette e costantemente aggiornate per tutto quello che riguarda il Coronavirus (compresa la prevenzione e le modalità di trasmissione) consultando il sito del Ministero della Salute che ha dedicato un’area apposita che trovate a questo link.

Potrebbe interessarti anche: La dieta del limone per disintossicare e dimagrire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *