Scegliere il profumo giusto, in grado di rappresentare la persona che lo indossa, e nel contempo infonderle sensazioni positive e piacevoli, non è sempre facile. Regalare un’essenza, infatti, può essere quasi sempre un rischio, in quanto quella della fragranza da indossare risulta essere sempre una scelta personale, dettata magari dall’umore o dal tipo di emozione che si prova in quel momento.
Ci sono persone che si innamorano di un’essenza e non la lasciano più, per tutta la vita, mentre altri cambiano profumo più volte, in base a quelle che sono le tendenze della moda. Il mercato della profumeria, infatti, propone eau de parfum donna e uomo di ogni genere, con fragranze abbinate alle diverse stagioni oppure, ancora, essenze genderless, che possono essere indossate sia dagli uomini che dalle donne. Esistono però profumi che sono riusciti ad attraversare indenni le mode e le stagioni, rimanendo sempre iconici e mantenendo intatto il loro fascino.
Nella sezione eau de parfum Esserbella dedicata alle fragranze femminili, ad esempio, è possibile trovare alcuni dei profumi più famosi, essenze senza tempo, preziose, il cui nome è da sempre sulla bocca delle fashion victim di tutto il mondo. Tra questi c’è sicuramente J’Adore di Dior il quale, grazie alla perfetta sintonia tra le note dolci, come vaniglia e bergamotto, ed essenze di fiori tra cui rosa e fresia, è l’ideale per vivere appieno la più amata delle stagioni. Per chi adora i fiori, poi, non c’è niente di meglio di Chloé, un turbinio di note olfattive che rimandano ad un giardino lussureggiante, grazie alle essenze di rosa, peonia e fresia. Per chi invece vuole sentirsi davvero addosso l’essenza della primavera, non potrà non scegliere Narciso Rodriguez For Her, una fragranza che rimane a lungo sulla pelle, grazie al suo bouquet che coniuga, sapientemente, l’olio essenziale di patchouli con il gelsomino e il muschio.
Essenza di stile
Ma creare un profumo che sia un accessorio indispensabile per le donne, al pari di una borsa, o di un paio di scarpe, è l’obiettivo delle più importanti griffe, che arrivano a lavorare anche anni sulla loro fragranza, affinchè sia unica e diventi un punto di riferimento nel mondo della profumeria. Ecco quindi che i grandi maestri della moda di tutti i tempi, come Dior, Lanvin o Hermès, hanno dato vita a profumi che hanno attraversato i decenni e continuano ancora ad essere scelti dalle donne di tutto il mondo.
In principio fu Chanel
Ma per far si che un profumo sia davvero un oggetto del desiderio, è necessario associare la fragranza ad un volto noto, che la rappresenti. Oggi questo compito spetta, quasi esclusivamente, agli influencer, persone le quali, attraverso il proprio endorsement sono in grado di veicolare le scelte del pubblico e far sì che un determinato prodotto venga messo in risalto proprio perchè utilizzato da loro, che sono famosi e molto seguiti. Ma questo “mestiere” ha origini ben più lontane, la prima endorser della storia, seppur inconsapevole, infatti, fu la divina Marilyn Monroe.
L’attrice, nel 1952, fece una dichiarazione che contribuì ad accrescere la fama di una importante casa di moda, e riuscì a far diventare il suo profumo l’oggetto del desiderio di tutte le donne del pianeta. Quella casa di moda era Chanel, e il profumo era N°5, l’essenza creata da Mademoiselle Coco nel 1921. In un’intervista Marilyn rispose ad una giornalista, che le chiedeva cosa indossasse per andare a letto, che le uniche cose che portava erano “due gocce di Chanel N°5”.
Nessuno l’aveva pagata per dirlo, non era la testimonial della maison, l’attrice semplicemente rispose con sincerità, ma tanto bastò per scatenare un putiferio. Grazie alle parole di Marilyn, quell’essenza divenne un emblema della femminilità e acquistando quel profumo, ogni donna poteva sentirsi una diva, proprio come lei.
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