,

5 motivi per scegliere cosmetici bio

Negli ultimi anni, il mondo della bellezza si sta orientando sempre di più verso la scelta di creme, detergenti e lozioni biologici, naturali e privi di sostanze dannose che possono danneggiare, a lungo tempo, la pelle o l’organismo. Ma quali sono i motivi per cui scegliere cosmetici bio? Vediamoli insieme!

I cosmetici bio sono naturali e green

Uno dei motivi principali per cui scegliere i cosmetici bio è sicuramente la loro composizione, prevalentemente di origine naturale.

Oli essenziali, vegetali, burri e tensioattivi non inquinanti sono il punto di forza di moltissimi prodotti. Questo ti permetterà prenderti cura della tua bellezza in maniera sana e senza scendere a compromessi!

Nessun ingrediente sintetico o petrolchimico

Nelle linee biologiche non sono contenuti petrolati, siliconi, agenti schiumogeni aggressivi e altre sostanze potenzialmente nocive come i parabeni oppure i PEG.

Per scoprire quali ingredienti evitare nelle creme, leggi questo articolo di approfondimento.

Rispettosi della natura e dei nostri amici a quattro zampe

La produzione dei cosmetici con certificazione biologica viene effettuata nel pieno rispetto della natura, utilizzando fonti di energia pulita o alternativa e prediligendo pack riciclabili o riciclati.

Oltre a questo importante aspetto è bene aggiungere che gli ingredienti contenuti nella formulazioni sono per la maggior parte biodegradabili e a minimo impatto ambientale.

Inoltre i prodotti sono quasi sempre cruelty free e non testati sugli animali.

Minimizzano il rischio di intolleranze e reazioni cutanee

Non contenendo eccipienti e sostanze sintetiche o petrolchimiche, i cosmetici bio minimizzano il rischio di reazioni allergiche, intolleranze ed eruzioni cutanee.

Non inserire siliconi negli shampoo e nei balsami, ad esempio, evita l’insorgere di prurito e li rende meno aggressivi per il cuoio capelluto.

L’assenza di conservanti artificiali o derivati petrolchimici nelle creme, invece, rende minimo il rischio di desquamazione, di percepire la fastidiosa sensazione di “pelle che tira” e di comparsa di brufoli e punti neri.

Sono spesso prodotti con ingredienti Made in Italy

Il quinto e ultimo ottimo motivo per cui scegliere prodotti di bellezza naturali e bio è la presenza di ingredienti nostrani, piantati e cresciuti nel nostro paese.

Grazie alla filosofia “km zero” seguita da molte aziende potrai beneficiare di essenze, burri, oli e aromi ricavati da coltivazioni made in Italy.

E tu, utilizzi cosmetici biologici? Perchè li preferisci a quelli tradizionali? Se sei amante della bellezza green, leggi anche come creare una maschera al cetriolo fai da te  oppure divertiti a realizzare un sapone effetto scrub fatto in casa.

Buona beauty routine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come dimagrire velocemente

Come scegliere la crema antirughe

Come scegliere la crema antirughe