Occhiali da sole uomo: come scegliere la montatura in base alla forma del viso

Gli occhiali da sole sono indispensabili sia in estate che in inverno, proteggono dai raggi solari e rappresentano un accessorio che dona fascino e carattere al viso di una persona, ottimi accessori per completare outfit con stile.

Tuttavia, è fondamentale non comprare occhiali da sole a caso ma tenendo conto delle caratteristiche della forma del viso, in modo da risaltare le linee del viso che più ci piacciono e nascondere aspetti meno piacevoli.

Le forme del viso sono molteplici ma le più comuni possono raggrupparsi in quattro tipologie principali: ovali, rotondi, triangolari e squadrati. Chi ha un viso ampio dovrebbe optare per montature oversize o grandi, così da smorzare leggermente la forma ovale, a differenza di chi ha un viso minuto che si accoppia perfettamente con le montature piccole.

Occhiali da sole uomo: come sceglierli in base alla forma del viso

Ricordando sempre che la scelta degli occhiali deve essere fatta in base al suo livello di protezione e funzionalità, tuttavia è importante prestare attenzione anche all’estetica prima dell’acquisto. Gli occhiali da sole uomo disponibili sono tanti e dispongono di numerose forme, adatte a qualsiasi tipologia di viso.

La forma del viso di un uomo può cambiare anche a causa della barba, che nasconde il mento e modifica la visibilità dei lineamenti del viso. Un uomo con un viso ampio e con una barba folta, deve necessariamente optare per degli occhiali da sole con una montatura ampia e importante, così da ottenere la giusta visibilità.

Gli occhiali da sole uomo adatti ad una forma del viso squadrata, quindi caratterizzata da fronte larga e mascella scolpita, sono caratterizzati dauna montatura arrotondata e leggera, perché addolciscono i lineamenti del viso. In questo caso è possibile scegliere modelli di occhiali da sole tondi o anche quadrati con angoli smussati.

Occhiali da sole uomo viso tondo

Gli uomini caratterizzati da una forma del viso ampia e tonda necessitano di occhiali da sole squadrati e con una forma leggermente allungata sui lati, perché conferiscono al viso una forma più “allungata”.

Occhiali da sole uomo viso a diamante

Il viso a diamante è molto semplice da riconoscere perché presenta dei lineamenti irregolari che necessitano di occhiali che bilanciano l’equilibrio visivo. In questo caso sono perfetti gli occhiali da sole a goccia o con una montatura ovale, perché migliorano la proporzione del viso e bilanciano la parte superiore con quella inferiore.

Come acquistare occhiali da sole di qualità

Degli occhiali da sole di qualità devono garantire la protezione dai raggi solari, dunque è fondamentale la certificazione che attesti la loro funzionalità nell’assorbire al 100% i raggi UV e al 96% i raggi blu.

Gli occhiali da sole di buona qualità offrono un livello di protezione che può variare da:

  • 57% – 82%, per una protezione adeguata ad una classica giornata di sole;
  • 87% – 92%, per una protezione intensiva (ottimo anche per le passeggiate in montagna);
  • 92 %- 97%, per una protezione molto forte (inadatti per la guida).

Le lenti presenti negli occhiali da sole devono garantire un campo visivo senza riflessi, quindi caratterizzati da una colorazione opportuna per la funzione che vanno a svolgere, ad esempio: le lenti blu e grigie non sono adatte durante il lavoro all’esterno, perché falsano le distanze, mentre le lenti gialle e blu non sono ideali per le giornate caratterizzate dal sole forte.

Gli occhiali da sole con lenti polarizzate sono perfette per le lunghe giornate passate al mare o in macchina, perché riflettono orizzontalmente la luce e consentono ai raggi in verticale di arrivare ai nostri occhi, donando chiarezza e contrasto alle immagini senza alterare i colori.

Occhiali da sole uomo