Se porti le lenti a contatto, o stai pensando di utilizzarle in futuro, dovrai scegliere con attenzione i tuoi prodotti di make up per evitare arrossamenti ed irritazione agli occhi che possono protrarsi anche per alcune settimane.
Gli occhi irritati sono molto fastidiosi e possono passare anche dei giorni prima che l’arrossamento scompaia. Scegliere con attenzione i prodotti di make up è molto importante: ecco a casa devi far attenzione.
Il mascara da scegliere se porti le lenti a contatto
Se hai scelto di dire addio agli occhiali, la scelta del mascara è molto importante. Non utilizzare mai sugli occhi (e sul corpo in generale) prodotti di make up scaduti o aperti da molto tempo. Meglio buttare i prodotti “dubbi” e mantenere un beauty case meno ricco ma con prodotti di alta qualità.
Il mascara deve essere “oftalmologicamente testato“: lo sappiamo, è una parola difficile da pronunciare ma sicuramente l’avrai trovata spesso nelle etichette dei mascara presenti in profumerie.
Un prodotto oftalmologicamente testato è un prodotto che offre la garanzia di non creare irritazioni se messo a contatto con gli occhi, in quanto ha superato degli appositi test clinici prima di essere messo in commercio. Gli occhi sono una parte del corpo molto delicata, è meglio scegliere sempre questo tipo di mascara per il nostro make up.
Acquista subito un prodotto oftalmologicamente testato
Ombretti, matite ed eyeliner
Anche gli altri prodotti che applichiamo sulla palpebra devono essere scelti con molta cura. Per quanto riguarda i prodotti in generale, valgono gli stessi consigli riportato sopra: no a prodotti troppo vecchi o scaduti che possono causare irritazioni e congiuntiviti nell’occhio.
Consigli di make up
Se hai sempre portato gli occhiali e stai indossando le lenti a contatto per la prima volta, ricorda che, a differenza degli occhiali, non è necessario compensare “l’effetto della lente” che può ingrandire o ridurre le dimensioni dell’occhio a seconda del vostro difetto visivo.
Con le lenti a contatto l’occhio appare nelle sue naturali dimensioni: quindi il trucco dovrà essere differente da quello utilizzato indossando gli occhiali.
Ricorda inoltre che gli occhi con lenti a contatto tendono a lacrimare più spesso: questo è dovuto alla “mancanza di protezione” fornita dagli occhiali e dalla presenza di quello che, almeno inizialmente, il nostro corpo recepisce come un “corpo estraneo nell’occhio”.
Evita quindi, almeno per le prime settimane, di applicare l’eyeliner perchè con una eccessiva lacrimazione potresti ritrovarti con un make up effetto panda nel giro di poche ore!