Con l’estate che avanza, è sicuramente doverosa una consapevole scelta della protezione solare, sia per evitare scottature che causerebbero l’invecchiamento prematuro della pelle, che per ottenere un‘abbronzatura omogenea e duratura.
Nella scelta del fattore protettivo bisogna tener conto di vari elementi: il fototipo della propria carnagione (che dipenderà dalla quantità di melanina presente nella propria pelle, e ci dirà che tipo di “risposta” essa è in grado di fornire durante l’esposizione ai raggi solari), il tipo di pelle (che sia grassa, secca o mista), la presenza o meno di problemi dermatologici, e poi il “fattore tempo” (ovvero se siamo in presenza di pelli mature o meno).
Per quanto riguarda il fototipo esistono varie tabelle che ci permettono di determinarlo con precisione, in generale comunque bisogna tener presente che se si hanno capelli rossi e pelle chiarissima necessita di una protezione solare con fattore decisamente alto rispetto a chi è bruna o comunque castana chiara.
Ovviamente in commercio ci sono prodotti disponibili in varie soluzioni, dagli spray, alle creme ( più o meno nutrienti), alle salvette (novità di quest’anno) e per la scelta dobbiamo stare attente al nostro tipo di pelle: inutile infatti sarebbe ottenere un’abbronzatura impeccabile se, causa della nostra pelle grassa ci troveremo con i pori dilatati! (Infatti in questo periodo le pelli secche e miste tendono ad avere più problemi ed a peggiorare il proprio aspetto). Quindi sicuramente in questo caso una protezione solare più leggera e meno untuosa è sicuramente più indicata.
Chi invece ha la pelle matura, deve puntare su prodotti specifici che permettono di abbronzarsi senza temere che si accentui l’azione del tempo ed insistere nell’applicazione sulle zone problematiche come il collo, viso e decolté.
Per tutte noi, una volta scelta la protezione solare adatta,comunque è buona norma applicarla ogni due ore o qual’ora sia il caso anche di più, e non prendere il sole nelle ore di punta!
Buon abbronzatura a tutte!