in

Cosmesi fatta in casa. Le maschere.

Eccoci qui di nuovo per parlare di rimedi naturali ed economici per prenderci cura della bellezza della nostra pelle. Qui di seguito troverete alcune ricette facili e golose da preparare in casa per delle maschere viso e corpo.

Tutto quello che ci occorre lo troveremo nelle dispense della nostra cucina… Mi raccomando però! Non dobbiamo mangiarceli, per quanto invitanti possano essere questi deliziosi composti!

Il nostro intento sarà quello di nutrire, letteralmente la nostra pelle, proprio come nutriamo il nostro organismo quando abbiamo fame. E’ bene infatti, una volta a settimana, soprattutto dopo aver effettuato lo scrub (di cui abbiamo parlato nello scorso articolo) effettuare una maschera che ridoni l’equilibrio e ricostituisca la nostra pelle delle sostanze di cui è stata privata o di cui ha bisogno per riacquistare un aspetto sano e vitale.

Questa coccola settimanale che andremo a regalarci non sarà solo un modo per prenderci cura della nostra pelle, ma diventerà anche un momento piacevole in cui potremmo rilassarci e scaricarci dallo stress accumulato. Ecco qui quindi una serie di maschere facili e veloci da preparare in base ai bisogni della nostra pelle. Non resta che scegliere e provare!

VISO:

ANTI-STRESS E CONTRO LA STANCHEZZA

–       infuso di camomilla, mezza tazzina

–         farina d’orzo, 2 cucchiaini

Amalgamare ed aggiungere farina d’orzo finchè il composto non sarà omogeneo, stenderlo sul viso per 15 minuti, risciacquarlo con acqua tiepida.

ANTIETA’

–         1 mela

–         panna fresca, 4 cucchiai

Tagliare la mela a cubetti e frullare insieme alla panna, stendere il composto sul viso e lasciarlo per 20 minuti, dopodichè risciacquare con acqua tiepida

 

CONTRO I PUNTI NERI E IDRATANTE

–         panna fresca, 2 cucchiai

–         polpa di zucca, ¾ cucchiai

–         miele, 3 cucchiai

Amalgamare tutti gli ingredienti formando un composto omogeneo da stendere sul viso per circa 10 minuti, risciacquare con acqua tiepida.

 

RIVITALIZZANTE E PURIFICANTE

–         yogurt bianco intero, 2 cucchiai

–         succo d’arancia fresca, 1 cucchiaio

Mescolare e stendere il composto sul viso e lasciarlo per 5 minuti, dopodichè risciacquare con acqua tiepida.

 

NUTRIENTE E IDRATANTE

–         miele, 1 cucchiaio

–         olio, 1 cucchiaio

–         1 uovo

Amalgamare tutti gli ingredienti separando l’albume che andremo ad inglobare solo dopo aver mescolato prima gli altri ingredienti; frullare il tutto e stenderlo sul viso per 20 minuti dopodichè risciacquare sempre con acqua tiepida.

 

NUTRIENTE E IDRATANTE

–         mezza banana

–         olio di mandorle dolci, 1 cucchiaio (facoltativo)

Schiacciare la banana (amalgamarla con il cucchiaio d’olio di mandorle, volendo) stendere il composto sul viso e lasciarlo agire 15 minuti, poi sciacquare con acqua tiepida.

 

ESFOLIANTE

–         Farina d’avena, 2 cucchiai

–         2 albumi

Mescolare gli ingredienti e stendere il composto sul viso per 5 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida.

 

IDRATANTE E TONIFICANTE

–         1 pera

–         yogurt, 1 tazzina

Tagliare la pera a cubetti e frullarla insieme allo yogurt nel frullatore, spalmare il composto sul viso e lasciarlo per 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.

CORPO:

 

IDRATANTE E RASSODANTE

–         cioccolato fondente, 1 tavoletta

–         panna fresca, ½ l

–         latte, 1 bicchiere (se il composto non basta per tutto il corpo)

Ideale per tutto le zone del corpo, soprattutto pancia, cosce e glutei per l’azione rassodante.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi aggiungere la panna fresca e il latte mescolando il tutto; non appena il composto risulterà liscio ed omogeneo stenderlo su tutto il corpo (meglio subito dopo un bagno caldo) massaggiarlo per 10 minuti, dopodichè risciacquare con acqua tiepida.

 

ANTISECCHEZZA

–         yogurt bianco intero, 2 bicchieri

–         2 banane mature

–         Miele, 3 cucchiai

Mescolare insieme miele, yogurt e le banane schiacciate fino ad ottenere una crema liscia, applicarla sul corpo o sulle zone più secche e lasciarla in posa mezz’ora, poi sciacquarsi con acqua tiepida. Bene o male le stesse maschere per il viso sono adatte a tutto il corpo, basta rivedere le quantità ed adattarle in base alla nostra necessità.

Nonostante ciò vi sono alcune zone del nostro corpo che hanno spesso bisogno di rimedi un po’ diversi rispetto al nostro viso, come la pancia, i glutei, le cosce che spesso sono bersaglio di fastidiosi cuscinetti, cellulite e anche mancanza di elasticità. Ed è proprio di questo parleremo nel prossimo articolo!

Potrebbe piacerti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosmesi fatta in casa

Mascara: a me gli occhi!