Rughe uomo: quali sono e come si combattono

Siamo ormai abituati a prenderci sempre più cura del nostro aspetto esteriore e in particolare della pelle del viso. Quest’ultimo è il biglietto da visita che mostriamo nelle nostre attività della routine quotidiana, sia per quanto riguarda gli impegni di famiglia che quelli di lavoro. A preoccuparsi della propria bellezza non sono più soltanto le donne, come avveniva in passato, ma anche gli uomini i quali hanno compreso quanto sia importante affidarsi a brand di qualità che impiegano ingredienti naturali. Questi ultimi, infatti, sanno massimizzare l’effetto antiage donando maggior luminosità e bellezza alla cute. Tra gli inestetismi più temuti ci sono senza dubbio le rughe uomo, poiché esse vanno a solcare il volto tracciando un segno evidente del tempo che passa.

Le differenze tra la pelle dell’uomo e quella della donna

Ci sono delle differenze sostanziali tra la pelle dell’uomo e quella della donna: ciascuna di esse richiede un trattamento con prodotti specifici. Il particolare spessore della cute maschile, cui si aggiunge un surplus di ruvidezza, consente di adattarsi molto bene agli stress della rasatura. In generale, la pelle dell’uomo riesce a mantenersi più giovane rispetto a quella femminile anche se spesso è esposta a episodi di disidratazione.

Quest’ultimo è un fattore molto importante, in grado di influire sull’invecchiamento cutaneo. La maggior frequenza di secrezioni sebacee contribuisce inoltre a rendere la cute più lucida. È sempre bene intervenire per riparare la cute danneggiata con prodotti antirughe ad hoc.

Gli inestetismi e dove compaiono sul volto

Le prime rughe a fare la loro comparsa sono generalmente le ‘nasolabiali’, che vanno ad accentuare le pieghe naturali che conducono ciascun lato della bocca alla narice corrispondente. Poi ci sono le rughe di espressione, che diventano più evidenti quando il viso si contrae – per esempio se si sorride – mentre invece restano praticamente invisibili con i muscoli rilassati. Piccole rughe possono comparire anche nella zona degli occhi, mentre il punto critico per eccellenza è sempre la fronte (a maggior ragione per l’uomo).

Con il trascorrere del tempo la pelle perde la sua elasticità e iniziano a notarsi delle pieghe all’inizio quasi impercettibili. Intervenire con i prodotti migliori per rallentare questo processo consentirà di evitare che il volto appaia stanco e affaticato. Rughe molto profonde, spesso veri e propri solchi capaci di minare la personale autostima, iniziano a comparire generalmente quando si entra nei quarant’anni.

Lo stress della rasatura è responsabile del lento indebolimento della pelle maschile, specie quando arriva il momento di affrontare una barba più ribelle oltre che irregolare e più doppia. È un’aggressione quotidiana in piena regola, pericolosa in chiave antiage poiché va a colpire il film lipidico che fa da barriera, aprendo le porte a infezioni e arrossamenti.

È sempre bene procedere inizialmente ammorbidendo il pelo, dedicandosi all’attività di rasatura preferibilmente al mattino, quando cioè i muscoli del viso sono più rilassati. L’uomo deve prevenire l’insorgenza di rughe anche effettuando operazioni di pulizia e idratazione ad hoc. Bene lozioni specifiche ricche di sostanze emollienti e creme lenitive con vitamina C. Un paio di volte alla settimana, per purificare ed eliminare le cellule morte, sarà utile fare anche uno scrub.

Non perdere anche questi consigli: