Ieri pomeriggio ho rispolverato un po’ di vecchie fotografie, e me ne è capitata una tra le mani della vacanza-benessere alle Terme di Tabiano con la mia famiglia fatta 7-8 anni fa. Mi sono ricordata di tutte le fastidiosissime cure che sono stata costretta a fare, dagli sciacqui nasali, a gli interminabili minuti di aerosol, sempre immersa in quella puzza d’uovo marcio.
Considerando che, adesso, sono perennemente “abbonata” alla sinusite, rimpiango di non poter più tornare a Tabiano, almeno per riuscire a passare due giorni interi senza mal di testa e per non dover costantemente chiedere alle persone di ripetere quello che mi hanno appena detto.
Le terme di Tabiano: ecco perchè dovresti andarci
Quindi, parlando per esperienza diretta, vorrei altamente consigliarvi questa meta, o almeno i prodotti che trovate in farmacia o in erboristeria.
Tabiano Terme si trova in Emilia-Romagna, nella provincia di Parma e, più precisamente, sotto il comune di Salsomaggiore Terme (forse molto più conosciuto).
L’acqua termale presente nelle terme di Tabiano è molto ricercata per la presenza di zolfo, elemento molto utile al proprio benessere (pensate soltanto alle saponette, con proprietà sebo-regolatrice e totalmente naturali). Inoltre questa soluzione, detta “sulfureo-solfato-calcio-magnesiaca”, aiuta a combattere le patologie delle vie respiratorie (sinusiti, otiti, faringiti, bronchiti, ecc) ed è adatta a tutte le età.
Al vostro arrivo sarete sottoposti ad alcune visite di controllo, e vi sarà indicato un percorso personalizzatissimo per ritrovare il vostro benessere. Mediamente è consigliato un soggiorno di minimo due settimane, per far si che le cure diano i propri frutti. Per quanto riguarda la sistemazione, non avete di che preoccuparvi, perché ci sono hotel in quantità, per tutti i gusti e per tutti i portafogli!
È anche un bel paesetto. Certo non ha discoteche, night o centri commerciali ma, come già detto, stiamo parlando di una meta turistica appositamente indicata per il relax e la salute, e non per distruggersi in serate mondane e quant’altro.
Lo svago potete averlo a 4km (Salsomaggiore), ma godetevi le terme di Tabiano per le bellezze che offre: parchi, temperatura fresca, bellissimi hotel con piscine all’aperto, giardini verdissimi e parecchia tranquillità. Essendo un paesaggio collinare, tornerete a casa anche in forma smagliante, perché le strade sono leggermente in salita-discesa, e un po’ di fitness unito alle cure termali è un pacchetto ottimo!
Una “giornata tipo” alle terme Tabiano?
- 1) sveglia alle 8 per non perdere l’autobus e/o mettersi in marcia presto (in base alla collocazione dell’hotel);
- 2) cure varie, più o meno fastidiose: aerosol; lavaggi nasali (dovete mettere una “olivetta” da cui esce dell’acqua termale in una narice, il liquido attraversa tutti i cataletti che ci sono nella fronte/zigomi/ecc, ed esce dall’altra narice; vapori; ecc. Per i bambini ci sono anche degli spazi di intrattenimento, con lavoretti, disegni e giochi. Non preoccupatevi dell’odore di uovo marcio: è una caratteristica di quelle acque termali, e dopo 2-3 giorni non ci farete più caso, ve lo assicuro;
- 3) ritorno in albergo per il pranzo;
- 4) pennichella pomeridiana;
- 5) nuotatina in piscina o altri svaghi-relax;
- 6) cena;
- 7) la sera è aperta, nel senso che potete scegliere tra gita a Salsomaggiore, gelato in un bar a Tabiano, oppure rimanere in albergo con la famiglia.
Come vedete non è nulla di impegnativo! Unica pecca…le cure costano un po’. Con un buon hotel a 4 stelle, le cure per due persone e un soggiorno di 2-3 settimane, spenderete mediamente mille-millecinquecento-milleottocento euro (variabili in base a hotel e tipologia delle cure, ovviamente). Sono parecchi soldi, però non ne butterete via nemmeno mezzo, e vedrete che tornerete a casa puliti, freschi e rilassati.
Altrimenti, per un economico fai-da-te, si trovano facilmente in farmacia vere e proprie bottiglie di acqua di Tabiano, da utilizzare con un apposito inalatore termale (del costo di circa ottanta-cento euro), e prodotti vari come creme rilassanti per la gambe, saponette allo zolfo, e chi più ne ha più ne metta! Con duecento euro ve la potete cavare.
Anche se non ha niente a che fare come essere sul posto, è comunque un’ottima cura da fare comodamente in casa.
La salute prima di ogni cosa.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, potete consultare il sito ufficiale delle Terme di Tabiano.