Mamme e sport: impariamo a conciliarlo!

Al giorno d’oggi, le donne sono tanto impegnate quanto gli uomini: preparare i bambini per la scuola, lavoro, cucinare, commissioni, spesa… E il tempo da dedicare a noi stesse e al nostro corpo scarseggia! Salire in macchina, guidare fino alla palestra, cambiarsi… No, non ce la facciamo proprio!

Mamme, trovate il tempo per voi!

Spesso, però, basta farsi furbe e ricorrere a dei semplicissimi esercizi che tutti possono fare in casa. Non serve esagerare, una mezzora al giorno è più che sufficiente.

Ricordiamoci poi che noi donne abbiamo una marcia in più: al contrario dei maschietti, possiamo fare più cose insieme! Quindi perché non allenare i polpacci mentre stiriamo? Perché non tenere la posizione corretta della schiena per sollevare i pesi? Perché non fare qualche addominale mentre guardiamo Uomini e Donne? Basta un po’ di senso pratico, e vi accorgerete di quanto tempo a disposizione avete durante la giornata per un po’ di sano movimento.

Ecco alcuni consigli che posso darvi:

–       Quando portate fuori il cane, non fatelo a “passo zombie”, come un sacchetto di plastica spinto dal vento. Approfittatene, e correte! Senza improvvisarvi centometristi, sia chiaro, ma questo gioverà sia a voi che al vostro amico a quattro zampe.

–       Come detto prima, invece di stare spaparanzate sul divano a guardare Maria De Filippi mentre interpreta ciò che urlano tronisti e corteggiatrici, stendetevi sul tappeto e alternate cinque minuti di addominali con altri cinque di riposo. Sarete talmente concentrate sulla tv che non vi accorgerete nemmeno della fatica.

–       Se la scuola dei vostri figli o la sede in cui lavorate non si trovano troppo distanti, date una spolveratine a quella povera bicicletta abbandonata nel garage, controllare i freni, e usatela! Contribuirete alla pulizia dell’ambiente e all’educazione (pigri non si nasce ma si diventa) e allo svago dei bambini.

–       Mentre stirate o cucinate, potreste fare un gesto molto semplice: buttate tutto il peso del corpo sulla gamba destra, mentre siete sulle punte, poi piegate leggermente il ginocchio. Ripetete tutto con la gamba sinistra. È come fare le scale, solo che siete ferme! Sentirete i polpacci “risvegliarsi” già dal giorno dopo. Non perdetevi d’animo per il dolore, perché l’unico modo per alleviarlo è ripetere l’esercizio!

–       Nei giornali si trovano un sacco di annunci di persone che regalano cose che non utilizzano più. Mi è capitato di ripescare anche qualche cyclette, pesi leggeri, tavole per step, ecc. Non costa niente darci un’occhiata. L’affare (e noi di DCC lo sappiamo bene) è sempre dietro l’angolo!

–       Quando pulite i vetri, lasciate perdere per un attimo la scaletta, e provate ad allungarvi più che potete, senza rassegnarvi e continuando a tirare la schiena e le braccia. Magari il ragazzo della casa di fronte potrebbe notarvi e pensare che siete proprio atletiche 😉 !

–       Uno dei più acerrimi nemici delle donne: i glutei. Come vincerli? Sempre davanti alla tv, magari questa volta guardando Pomeriggio5, mettetevi per terra a quattro zampe. Poi distendete un ginocchio e tutta la gamba, formando una bella riga dritta con tutta la schiena e la testa. Infine, muovete leggermente la gamba verso l’alto e poi verso il basso, contraendo i glutei. Vedrete (col tempo) che glutei: meglio delle statue di Michelangelo!

Questi erano dei semplicissimi trucchetti da incastrare come preferite durante la quotidianità.

Vorrei però ricordare che bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, una dieta sana e ricca di frutta e verdura sono una componente fondamentale per la salute del corpo, perché se non lo aiutiamo ad eliminare le tossine possiamo fare quante scale vogliamo, ma la cellulite rimane lì.

Inoltre, non prendete per oro colato tutto quello che vi ho detto: trenta addominali al giorno non fanno miracoli, e non diventerete Megan Fox nel giro di due settimane! L’importante è avere costanza, impegno e soprattutto buona volontà. I risultati allora li vedrete anche entro un paio di mesi J .

Credete in voi stesse, perché ogni donna è bellissima, ma con uno stile personalizzato.