Quando l’insonnia non ti lascia dormire…

L’insonnia è un fastidioso disturbo che colpisce sia uomini che donne e non lascia riposare e dormire la giusta quantità di ore facendoci passare molto spesso intere notti in bianco e lasciandoci per niente rinvigoriti ad affrontare una nuova giornata.

Le cause dell’insonnia possono essere molteplici, dallo stress quotidiano ad un malessere fisico, da un ansia o una preoccupazione alla cattiva alimentazione.

Insonnia: come evitarla e curarla

Da chissà quanti anni ormai il primo aiuto all’insonnia è bere una bella tazza di camomilla calda, che grazie alle sue proprietà sedative e rilassanti può concigliare il pisolino e grazie all’attività eupeptica aiuta e favorisce la digestione.

E’ ovvio che per riuscire a dormire tranquilli e rilassati, senza doverci svegliare ogni 5 minuti di soprassalto a causa di un brutto sogno l’ideale sarebbe avere la mente sgombra da preoccupazioni e cattivi pensieri, ma al giorno d’oggi chi non ne ha?

E’ bene quindi prendere dei piccoli accorgimenti che possono aiutarci a trascorrere più serenamente le nostre nottate e permetterci di risvegliarci non più stanche di prima!

E’ bene cenare abbastanza presto e in ogni caso non più tardi di un’ora prima di coricarsi,  il pasto deve essere leggero, povero di grassi e proteine; si ad alimenti come riso,pasta, latte, cipolla, lattuga e frutta…

L’attività sportiva, come il praticare palestra per esempio è sconsigliato nelle ore serali in quanto è un’attività eccitante. Ovviamente è escluso il caffè mentre è preferibile la camomilla o una tisana calda rilassante. D’altronde è risaputo: il caffè favorisce l’insonnia a causa della caffeina che funge da eccitante. Assolutamente da evitare la sera dunque.

Se questi accorgimenti non vi serviranno a nulla e addormentarvi vi sembra proprio impossibile fate qualche attività tranquilla come il leggere un buon libro, ascoltare della musica rilassante o guardare un film non troppo impegnativo.