,

Labbra screpolate dal freddo: rimedi naturali

In autunno e inverno capita spesso di avere le labbra screpolate dal freddo a causa del vento che mette a dura prova la delicata pelle di questa zona del corpo. Ma quali sono i rimedi naturali più efficaci per sconfiggere il problema?

Scoprili con noi, sono facili, veloci e realizzabili con pochi ingredienti!

Rimedi naturali per labbra screpolate dal freddo: il miele

Non solo il freddo screpola le nostre labbra, ma anche l’utilizzo continuo di rossetti troppo siliconici oppure di lipstick a lunga tenuta. Oltre a questo, il fastidio potrebbe essere causato da una naturale propensione e da eccessiva secchezza dell’epidermide e del contorno. Senza dimenticare che anche il fumo mette a dura prova questa zona del corpo!

Il miele è una vera panacea per moltissimi aspetti legati alla bellezza naturale. Se hai le labbra fortemente screpolate, arrossate, doloranti a causa di freddo e vento, questo dolce rimedio naturale fa sicuramente al caso tuo.

Ti basterà effettuare un impacco passandolo semplicemente sulla pelle e tenendolo in posa per almeno 10 minuti, preferibilmente mattina e sera. Se non sopporti la sensazione appiccicosa puoi unirlo ad un po’ di yogurt greco o bianco piuttosto denso.

Già le nostre nonne usavano il miele millefiori, di tiglio o di castagno per questo scopo quando non avevano a disposizione tutti gli stick labbra o i burri che abbiamo oggi!

Burrocacao fai da te per chi “spignatta”

In alternativa se hai tempo di “spignattare” potresti creare un balsamo labbra fai da te utilizzando burro di karitè ( o di cacao, ma è un po’ più caro), cera d’api, miele e olio essenziale di lavanda o camomilla.

Questi ingredienti sono facilmente reperibili online, nei negozi specializzati ecobio,  oppure nelle erboristerie più fornite. Ma se sei già abbastanza appassionata di cosmetica home made probabilmente faranno già parte delle tue scorte!

Per procedere non dovrai fare altro che sciogliere nel forno a microonde o a bagnomaria il burro, la cera d’api e unire al composto liquido mezzo cucchiaino di miele e poche gocce di olio essenziale. Versa tutto in un astuccio terminato di un vecchio stick labbra oppure dentro una jar vuota e pulita.

Quando si sarà solidificato avrai a disposizione un burro naturale e dolce per le tue labbra screpolate.

E tu, che rimedi naturali utilizzi per le labbra screpolate dal freddo? Crei i tuoi cosmetici in casa oppure preferisci acquistarli prestando attenzione all’INCI?

Se sei alla ricerca di altre guide beauty dedicate alla bellezza ecobio e green guarda anche il nostro articolo su come creare uno scrub naturale in casa e sui come creare una crema mani fai da te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come coprire le occhiaie con il correttore

Rimedi naturali per le occhiaie

Come truccare gli occhi se porti le lenti a contatto