Rimedi naturali contro le occhiaie

Tutti i rimedi naturali per prevenire e attenuare i difetti del contorno occhi. Una vita sregolata, la mancanza di riposo, situazioni di stress, possono causa quelle antiestetiche occhiaie sotto i vostri occhi.

Le cause delle occhiaie

La comparsa di quel brutto alone bluastro, è dovuto alla rottura di quei capillari, fragilissimo, che si trovano proprio sotto il nostro occhio. Disordini della circolazione, e la conseguente ritenzione idrica, sono i principali responsabili delle cosidette “borse sotto gli occhi“. Le occhiaie conferiscono all’intero sguardo un segno di evidente stanchezza generale, per questo è bene imparare a curare questa zona del corpo, troppo spesso trascurata dalle donne.

È buona norma imparare ad utilizzare gli occhiali da sole, per prevenire “le strizzate d’occhio”, che favoriscono la nascita di rughette nel contorno occhi, e proteggono i vostri capillari, aiutando ad evitarne la rottura.

L’utilizzo regolare di creme per il contorno occhi, sicuramente sarà di grande aiuto. E’ inoltre possibile ridurre la rottura dei capillari, seguendo questi piccoli accorgimenti:

  • * dormire almeno 8 ore per notte
  • * non fumare
  • * applicare ogni giorno creme per il contorno occhi
  • * seguire un’alimentazione equilibrata
  • * evitare di stare troppe ore davanti al computer
  • * bere almeno 2 litri di acqua al giorno per contrastare la ritenzione idrica

Ma vediamo i rimedi naturali per contrastarle ed attenuarle:

Camomilla

E’ un ottimo rimedio naturale, per rimediare alla presenza di occhiaie dovute magari ad una notte “brava”, applicare sugli occhi due garzette oppure dei dischetti struccanti di cotone imbevute di camomilla, e tenerli in posa per circa 15 minuti. Oltre alla camomilla, è possibile utilizzare l’acqua di rose, o la malva.

Cetriolo

Un altro ottimo rimedio naturale della nonna, è la classica (ma sempre efficace) fetta di cetriolo. Basta tagliare due fettine di cetriolo, ed applicarle sugli occhi, tenendole in posa per qualche minuto. Il contatto con il freddo, è rigenerante per la micro circolazione di questa delicata zona.

Bustine di te

Chi non ha delle bustine di te in casa? Perchè non riutilizzarle, dopo esservi preparate il vostro te pomeridiano, per tonificare il vostro contorno occhi? Dopo esservi preparate la vostra bevanda, lasciatele raffreddare, ed tenetele in posa per qualche minuto. L’effetto sarà pressochè immediato, e durerà per qualche ora.

Patate

Altro rimedio naturale, viene proprio dalla patata, che con il suo amido ha un noto effetto emolliente e calmante. Grattugiate mezza patata, e mescolatela con un pò di mollica di pane inzuppata nel pane, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate in posa per 15 minuti.

Scopri altri rimedi naturali: