in

Come struccarsi: quali prodotti scegliere?

Rimuovere il make-up e struccarsi è un’operazione che deve essere svolta sempre con attenzione per non danneggiare, nel tempo, la pelle del viso. In commercio esistono numerosi prodotti per rimuovere facilmente ogni traccia di trucco. Ma come orientarsi in questa scelta?

Come struccarsi: a ogni pelle il suo prodotto

Struccarsi deve essere un gesto delicato, mai troppo aggressivo. La pelle è sottile e deve essere rispettata per prevenire l’insorgere di piccole rughe, eccessi di sebo, acne e punti neri. Per aiutarti a scegliere il prodotto giusto, ecco una lista di prodotti per rimuovere il make-up disponibili in commercio.

Latte detergente:

Il latte detergente era in passato il prodotto più utilizzato dalle donne per pulire la pelle del viso ogni traccia di trucco. Basta versarne alcune gocce su un batuffolo di cotone per rimuovere delicatamente il fondotinta ed eventuali tracce di sebo. In commercio al giorno d’oggi ne esistono diversi tipi composti da una formulazione molto delicata, ognuna pensata per ogni tipo di pelle. Alcune marche offrono un trattamento “tutto in uno”: detergere e idratare allo stesso tempo.

Tonico bi-fasico

Il tonico bi-fasico è particolarmente utile per la rimozione del trucco occhi: in una sola passata riesce a eliminare ogni traccia di mascara. Se hai la pelle molto grassa, te ne sconsiglio l’utilizzo in quanto la sua formulazione potrebbe peggiorare il tuo problema di punti neri e brufoli a causa della presenza di olii nella sua miscela.

Acqua micellare:

L’acqua micellare è l’ultimo arrivato in fatto di pulizia del viso. Si tratta di un prodotto dalla formulazione liquida (sembra effettivamente acqua) che, grazie alle micelle, riesce a rimuovere ogni traccia di make-up in modo semplice e veloce. È un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle e, anche in questo caso, ne esistono di ogni tipologia e prezzo. Basta versarne qualche goccia su un batuffolo di cotone per rimuovere ogni impurità dal viso.

Salviette struccanti:

Le salviette struccanti sono il metodo più rapido per rimuovere il trucco e sono perfette per una rapida pulizia del viso. Tuttavia ne sconsiglio l’utilizzo prolungato: la pressione da applicare sulla salvietta per rimuovere il trucco e le impurità potrebbe portare alla formazione di piccole rughe. Utilizzatele solo in caso di necessità (io per esempio le uso solo quando sono in viaggio):

Lozioni in gel

Infine, per chi ama la sensazione di pulito completo, ecco i prodotti in gel per lavare il viso. Sono forse i prodotti meno utilizzati in quanto richiedono un maggior tempo per il loro utilizzo.

Si tratta di lozioni in gel da applicare e massaggiare sul viso inumidito che dovrà poi essere risciacquato. Nonostante siano un pò “snobbati”, sono in realtà il miglior prodotto per una pulizia profonda del viso.

Come struccarsi: quali prodotti scegliere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

spazzole liscianti per capelli

Spazzole liscianti per capelli: prima e dopo in soli 5 minuti!

Rimedi naturali per idratare i capelli dopo l'estate

Rimedi naturali per idratare i capelli dopo l’estate