Primi sintomi di invecchiamento precoce? Ecco cosa fare

L’invecchiamento della pelle è un problema che affligge tanti uomini e donne. Il desiderio comune è quello di contrastare l’invecchiamento cutaneo e molte persone provano numerose creme e trattamenti che permettono di risolverlo. Tuttavia, non esiste una soluzione univoca e permanente, ma solo prodotti che ritardano o riducono i segni dell’invecchiamento.

L’invecchiamento è un processo fisiologico che colpisce ognuno di noi con tempistiche e modalità differenti, ciò significa che non si può bloccare ma è possibile prevenire e rallentare gli effetti dell’invecchiamento, intervenendo sulle principali cause responsabili di questo processo.

In alcuni casi, si assiste all’invecchiamento precoce della pelle, un problema che può essere causato da alcuni fattori come la genetica o uno stile di vita inadeguato.

Quali sono i sintomi dell’invecchiamento della pelle

I sintomi dell’invecchiamento precoce possono essere differenti da persona a persona. Generalmente, un individuo può assistere all’assottigliamento della pelle dovuto alla diminuzione della produzione di sebo, di collagene, di elastina e di acido ialuronico. Elementi che sono presenti nella maggior parte delle creme viso volte a contrastare l’invecchiamento.

La struttura che sorregge la pelle viene a mancare e questo può provocare una serie di sintomi, tra cui: la pelle secca e il prurito, le rughe profonde, il contorno occhi poco definito, occhiaie persistenti o borse, rilassamento cutaneo, dilatazione dei capillari, macchie cutanee o macchie al viso, pelle invecchiata.

Questi sono dei sintomi molto comuni che possono insorgere assieme o in tempistiche differenti.

L’invecchiamento precoce della pelle è legato in parte ad una componente genetica e cronologica e anche ad una serie di abitudini e fattori ambientali esterni all’organismo, come:

  • Esposizione al sole senza protezione solare
  • Fumo;
  • Cattiva alimentazione;
  • Inquinamento;
  • Stress;
  • Cattiva postura;
  • Cosmetici non adatti alla propria pelle o scarsa cura della pelle.

I rimedi per contrastare l’invecchiamento precoce

La prevenzione ha un ruolo fondamentale nel rallentare l’invecchiamento cutaneo oppure nel contrastare l’invecchiamento precoce. Tuttavia, la prevenzione non basta ed è necessario effettuare dei trattamenti e seguire uno stile di vita differente. 

Esistono delle piante, scientificamente provate, che permettono di contrastare questo processo, si tratta dell’estratto di radice di Astragalo e dell’Estratto di Verga d’Oro. Queste piante possono donare un effetto anti-età, adattogeno, immunostimolante e aiutano ad eliminare le cellule invecchiate.

L’alimentazione è fondamentale per contrastare gli effetti dell’invecchiamento precoce. È necessario adottare uno stile di vita sano, cercare di avere un’alimentazione equilibrata togliendo zuccheri semplici, farine raffinate e sale raffinato, riducendo il consumo di carne e derivati, eliminare dalla dieta i prodotti in scatola e ricchi di conservanti, ridurre al minimo l’alcool e il fumo.

Un altro elemento che può aiutare nel contrastare l’invecchiamento della pelle è caratterizzato dagli acidi grassi essenziali, presenti in molti prodotti anti-age per la pelle, disponibili sia per via orale che sottoforma di creme e oli da applicare sulla pelle.

Gli acidi grassi aiutano a difendere la pelle dai danni provocati dai raggi UV, dal foto-invecchiamento, dalle rughe e dell’opacizzazione. Inoltre, facilitano il processo di guarigione della cute e contrastano l’ipersensibilità cutanea.