Proteggiti dalle zanzare

Con l’arrivo dell’estate e del caldo arriva anche l’incubo peggiore per tutti: le zanzare!

Le zanzare sono insetti con la capacità presente esclusivamente nelle femmine, di pungere per prelevare sangue, ricco di proteine necessarie per la maturazione delle uova.

Proteggersi dalle punture è quindi indispensabile e spesso difficile. Molti utilizzano prodotti naturali, altri preferiscono i prodotti in commercio, cerchiamo di analizzarne alcuni.

La zanzariera da porre sopra il letto o alle finestre impedisce alle zanzare di raggiungere la “preda”, ma non è efficace al 100%, anche solo un insetto può sfuggire alla barriera.

I repellenti per il corpo di cui ne esistono vari tipi: spray da nebulizzare o creme da spalmare la cui applicazione però è da ripetere ogni 2-4 ore o anche meno in caso di sudore o bagni.

 

zanzara

Gli insetticidi spray, a spirale o a corrente da posizionare negli ambienti o anche all’esterno, bisogna avere però l’accortezza di aerare il locale prima di soggiornare e quindi potrebbe venire meno la protezione.

Ultimamente poi sono nati nuovi metodi naturali come i braccialetti repellenti, dissuasori sonori che emettono un suono fastidioso alle zanzare, spray e candele alla citronella e al geranio che promettono di liberarsi definitivamente dalle zanzare.

Purtroppo però ogni metodo ha i propri pro e contro e nulla è efficace al 100%. Ci sono alcuni consigli però da seguire, in aggiunta ai repellenti e insetticidi, per cercare di vivere serenamente in estate: indossare capi in fibre naturali e in colori chiari, evitare profumi e deodoranti con profumazioni forti, svuotare sempre i sottovasi dall’acqua di scolo (le uova di zanzara si schiudono in acque stagnanti).

Per il resto buona estate e buona convivenza con le zanzare!