,

Crema mani fai da te: proteggiti dal freddo

I primi freddi sono arrivati e le prime a risentirne sono le nostre mani. Rimedia con una crema mani fai da te facile da realizzare in casa: le tue mani ti ringrazieranno!

Pelle screpolata? Prepara una crema mani in casa

Le nostre mani sono il nostro biglietto da visita: stringere la mano ad una persona e notare la pelle secca, ruvida e screpolata non è sicuramente una bella esperienza. Le mani parlano e dicono molto di noi: per questo motivo è importante prendersene cura in modo adeguato.

Se hai la pelle delle mani screpolata a causa dei primi freddi o di detergenti o detersivi troppo aggressivi, puoi realizzare in casa alcuni rimedi fai da te che avranno effetto già in poche ore. Gli ingredienti sono semplici e naturali e le puoi acquistare senza problemi nei negozi di cosmetica fai da te o nelle eroboristeria: le tue mani diventeranno subito più morbide al tatto.

stellina Leggi anche: Scrub: 10 errori da evitare

Fra gli ingredienti principali che dovrai procurarti in erboristeria, troverai degli olii essenziali (per profumare la crema) e il burro di karitè che ha un elevato potete idratante per la pelle.

– Crema mani al burro di karitè

Una crema semplice da realizzare è quella al burro di karitè, noto per le sue proprietà altamente idratanti. Per preparare la crema dovrai procurarti 200 g di burro di karitè, 20 grammi di burro di cacao, 1 cucchiaio di amido di mais e 2 cucchiai di olio essenziale.

Preparazione: Fai sciogliere in un pentolino il burro di karitè e il burro di cacao ed uniscilo all’amido di mais e all’olio essenziale, mescolando con cura per amalgamare bene il composto. Lascia raffreddare e conserva la crema in un barattolino.

– Crema mani alle mandorle e limone

Le mandorle sono note per le loro proprietà nutrienti ed elasticizzanti. Il limone è un antibatterico naturale capace di lasciare un profumo di fresco e pulito. Mettiamo insieme queste proprietà per risanare la pelle delle mani in questo modo.

Preparazione: mescola in un recipiente 50 grammi di burro di karitè e 50 grammi di olio di mandorle dolci ed infine aggiungi 20 gocce di olio essenziale di limone. Mescola bene il composto con una frusta da cucina e conserva la crema in un vasetto per preservarne le proprietà.

stellina Leggi anche: Come curare la pelle delle mani

– Crema mani all’olio di oliva

Anche l’olio di oliva è capace di rimettere in sesto le mani più screpolate. Prepara la tua ricetta fai da te in questo modo.

Preparazione: aggiungete in un pentolino 80 grammi di olio extra vergine di oliva ed aggiungete  10 grammi di cera d’api: scaldare l’impasto a fuoco basso e, non appena la cera d’api sarà sciolta, togliete dal fuoco dal fuoco e versate la crema in un vasetto. Prima di utilizzare la vostra crema fatta in casa, lasciatela raffreddare per non scottarvi! Se preferite inoltre, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale in base ai vostri gusti.

– Crema mani alla camomilla

La camomilla è lenitiva, perfetta per le mani molto screpolate e con presenza di taglietti. Preparate un infuso di camomilla e lasciate raffreddare. Immergete le mani nell’infuso e lasciatele a mollo per circa 5 minuti. Quando la pelle sarà ammorbidita, applicate una delle creme fai da te elencate in questo articolo per idratarle al meglio. Se le mani sono molto secche, ripetete l’intero processo per altri 2 giorni.

stellina Leggi anche: Maschera purificante viso fai da te

– Crema mani al miele e limone

Un altro utile alleato per la salute delle nostre mani è il miele. Procurati un vasetto di miele, limoni, uno yogurt bianco ed un vasetto vuoto. Miscela 50 grammi di yogurt bianco con un 25 grammi di limone spremuto e 25 grammi di miele.

– Crema mani al miele e yogurt

Versa in una ciotola 2 cucchiai di miele, 4 di yogurt e il succo di mezzo limone. Mescola con cura ed utilizza il composto mattina e sera per una maggior efficacia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho deciso: cambio taglio e colore!

Cos’è la ossigenoterapia viso?