Come scegliere il colore dei capelli

Il colore dei capelli è un elemento base del nostro aspetto e può contribuire a farci sembrare più giovani e curate. Se scelto male, tuttavia, può mortificare l’incarnato e darci qualche anno in più. Come scegliere il colore dei capelli più adatto a noi? Ecco tutto quello che devi sapere!

Scegli il colore dei capelli in base all’incarnato

Quando si deve scegliere un colore di capelli, sia esso per coprire eventuali segni del tempo o che sia per cambiare look, bisogna, come prima cosa, tenere conto del proprio incarnato. Scegliere la tonalità sbagliata potrebbe farci apparire pallide, eccessivamente giallognole oppure troppo olivastre.

Il primo passo da fare è individuare il nostro sottotono, caldo o freddo in modo da fare la scelta giusta. Per farlo, guarda il colore delle vene dei polsi alla luce naturale. Se virano verso il blu, significa che la tua pelle ha un sottotono freddo. Nel caso in cui, invece, abbiano una sfumatura verde allora hai un sottotono caldo.

Sottotono freddo: per chi ha questo tipo di tono, spesso associato ad un colorito chiaro, vanno molto bene i rossi, il nero corvino o il biondo freddo. Se la tua pelle è ambrata o più scura, l’ideale è il castano cioccolato, il moro intenso e tutte le nuance che abbiano riflessi marroni/color caffè.

Sottotono caldo: chi ha un incarnato dal sottotono caldo sono perfette le nuance dai riflessi dorati, color miele, il rosso ramato, rosso dorato e tutti i colori che virano verso il castano chiaro.

Tieni conto del colore degli occhi

Un altro elemento importante quando si deve scegliere il colore dei capelli è quello della tonalità degli occhi. Se la tua iride è castana scura, saranno perfetti tutti i marroni, il cioccolato e le tinte con riflessi color caffè.

Sugli occhi verdi freddi, invece, è particolarmente indicato il rosso, il biondo cenere o il castano chiaro. In caso di verde scuro o di occhi castani con venature verdognole, meglio optare per castani caldi, biondi miele e rossi ramati.

Infine, se hai gli occhi grigi, azzurri o di un colore molto chiaro, la tonalità più giusta per i tuoi capelli sarà essenzialmente fredda: biondo cenere, biondo glaciale o castano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *