Conoscete il proverbio che recita: “lontano dagli occhi lontano dal cuore”?
Si lo so, sembra quasi un malocchio e già vi immagino tutti a fare gli scongiuri, ma oggi vorremmo essere più seri e approfondire con voi questo argomento.
La domanda è: i proverbi hanno davvero origine dalla saggezza popolare, o i loro fondamenti sono come lastre di ghiaccio al sole? Nella fattispecie, basta davvero la lontananza per raffreddare i cuori?
A volte capita di dover stare lontano dal proprio lui o lei per diversi motivi. Alcune coppie riescono a gestire la lontananza e anzi il rapporto si fortifica, ma altre fanno il cosiddetto “botto” e prendono strade diverse…
C’è chi dice addirittura che alcune coppie riescono a mantenersi tali proprio grazie al fatto di non avere più di un certo tempo a disposizione per stare insieme.
In effetti vedo alcuni mariti che, con la scusa del lavoro, si allontanano dal “focolare” almeno quel tanto che basta per non scottarsi troppo. Ma credo che questo dipenda dal tipo di coppia.
Sicuramente si devono fare i conti con le proprie insicurezze: si insinuano dubbi e domande. Appare lo spettro del tradimento… se la persona che vorremmo avere accanto non c’è e si incontra qualcuno che stuzzica la nostra curiosità, saremo abbastanza forti per evitare futuri scheletri nell’armadio? E la persona amata riuscirebbe ad eludere le possibili tentazioni?
La fisicità è senza dubbio importante: mancano i baci, gli abbracci, i gesti e le confidenze proprie di ogni coppia. E tutto questo è pesante.
Però penso che se siamo disposti ad investire seriamente nel nostro sentimento, possiamo, senza neanche troppa fatica, creare dei momenti dedicati alla coppia anche se lontani.
Così da condividere ogni giorno, insieme e vicendevolmente, i momenti migliori e quelli peggiori . Insomma le esperienze quotidiane che ci fanno diventare quello che siamo.
Alla fine non è forse vero che le migliori storie d’amore sono quelle tribolate in cui la coppia è costretta a stare lontano? Saranno solo favole..?
Io non sono d’accordo alla lontananza nella coppia, d’altronde chi lo sarebbe?? 😀
La trovo una cosa veramente triste e penso che dovremmo cercare di fare tutto il possibile per mantenerci vicini.
Sapete che vi dico? A me questo proverbio non piace proprio. Preferisco il mio personale detto: “Anche sulla luna, ma sempre insieme a lui”
E se non fosse proprio possibile, allora inizierei a investire risorse con l’aiuto del telefono, del pc e anche dell’aereo. In fondo basta crederci! 😉