Ne avrete sicuramente sentito parlare. Chi la critica, chi la venera… Parliamo della Dieta Dukan.
Con il metodo Dukan è possibile perdere peso, anche piuttosto consistente, seguendo un regime alimentare preciso per circa 2 mesi.
Numerosi i personaggi VIP che hanno utilizzato questo metodo per perdere peso (riuscendoci alla perfezione!); Kate Middleton, Gisele Bundchen, Jennifer Lopez, Penelope Cruz, solo per citarne alcuni.
Incuriosita mi sono iscritta anche io a questo programma (ma è troppo presto per dirvi se funziona realmente).
Prima di tutto trovo interessante segnalarvi come è nato questo metodo:
Pierre Dukan era un neurologo che si trovò di fronte ad un paziente in sovrappeso gli chiese di fargli perdere peso.
Dukan non sapeva nulla di nutrizione ma su insistenza del paziente, che letteralmente disse “mi fido solo di te, toglimi tutto ma non la carne” , stese una dieta creata ad hoc per il suo paziente; si rividero poche settimane dopo ed il suo paziente aveva perso un notevole peso (con stupore di entrambi).
Da li Dukan studiò nutrizione e progettò la sua dieta, la famosa dieta Dukan che adesso spopola fra donne e uonimi!
Ma cos'è esattamente questa dieta?
Quello che mi ha attirato, così come credo tanti altri iscritti, è il fatto di avere davanti a se una dieta poco restrittiva, basata solo sull'abbinamento di 100 alimenti consentiti.
La dieta si basa su 4 fasi differenti, chiamate “attacco”, “crociera”, “consolidamento”, “stabilizzazione”:
Nella fase di “attacco”, che dura 3 giorni, sono concessi 8 categorie di alimenti. Questa fase è molto rigorosa e deve essere rispettata senza sgarri.
Carni magre, frattaglie, pesce, pollame, prosciutto cotto magro, uova, latticini magri, crusca d'avena.
Tutto quello che non rientra nell'elenco non deve assolutamente essere consumato in questa prima fase.
Nella fase “crociera”, che dura circa 2 mesi, sarà possibile consumare gli alimenti indicati nella fase di attacco, alla quale saranno aggiunte le verdure.
Sarà necessario alternare giorni in cui si consumeranno proteine associate a verdure, a giorni di consumo esclusivo di proteine.
Le verdure concesse sono tutte ad eccezione dei farinacei (patate, riso, mais, tutti i tipi di piselli, ceci, fave, lenticchie e fagioli, avocado).
Nella fase di “consolidamento” sarà possibile aggiungere frutta, pane, farinacei, ma senza eccedere. Sarà importante mantenere stabile 1 giorno alla settimana nella quale il consumo alimentare sarà esclusivamente proteico.
Chi di voi ha utilizzato questa dieta? Cosa ne pensate?