,

Come scegliere la cipria giusta

La cipria è uno dei primi prodotti di make up che sono stati utilizzati dalle donne per uniformare l’incarnato e per avere un aspetto curato per tutto il giorno. Oggi in commercio troviamo ciprie con diverse texture e finiture. pensate per dare luminosità, per opacizzare o per creare un leggero effetto traslucido. Ecco qualche consiglio per scegliere la cipria giusta, a seconda del proprio tipo di pelle e dell’effetto desiderato.

Perché usare la cipria

Il ruolo della cipria è spesso sottovalutato, a torto. Questa leggera polvere, trasparente o colorata, dà una grande mano a chi vuole far durare il proprio make up per tutto il giorno. La cipria aiuta infatti a fissare il fondotinta e contribuisce a creare una base trucco a lunga durata e definita.

La consistenza tipica della cipria, inoltre, dona alla pelle del viso un aspetto vellutato e un effetto “pelle di porcellana” da sempre sinonimo di perfezione e fascino.

Leggi anche: Trucco viso: a ogni pelle il suo fondotinta 

Qual è a cipria giusta per il proprio tipo di pelle?

Quando si sceglie la cipria non bisogna farsi guidare dall’istinto e non bisogna scegliere “alla cieca”. Per non commettere errori è importante partire dal proprio tipo di pelle e considerare anche l’effetto finale che si vuole ottenere. Altrettanto importante è controllare la composizione del prodotto: scopri gli ingredienti da evitare nei cosmetici

Per le pelli a tendenza grassa il prodotto giusto è una cipria opacizzante a effetto mat: stesa sulla pelle del viso con la spugnetta apposita, riesce ad assorbire la lucidità che si forma in particolare nella zona T. La cipria illuminante, invece, è indicata per tutti gli altri tipi di pelle e aiuta a dare risalto agli zigomi e a creare un bell’effetto 3D. La cipria traslucida, invece, si distingue per la texture finissima e leggera. Aiuta a fare piccoli ritocchi durante la giornata, senza appesantire il trucco. Tieni a mente questi piccoli e preziosi consigli la prossima volta che ti recherai in profumeria per acquistare la cipria e cerca anche di valutare quanto la cipria che ti interessa si abbini al tuo fondotinta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come curare i piedi screpolati

Come curare i piedi screpolati

I bouquet per la sposa di Gennaio