I capelli secchi sono uno dei problemi più diffusi e sono moltissime le donne che cercano un modo, possibilmente naturale, economico e casalingo, per poterli reidratare e riportare alla lucentezza e splendore originari. In questo articolo ti proporremo due ricette per realizzare una maschera per capelli secchi fai da te.
Maschera per capelli secchi fai da te con uovo e olio di oliva
Il tuorlo d’uovo e l’olio d’oliva sono perfetti per nutrire, lucidare e rendere più corposi i capelli secchi, sfibrati e rovinati dall’uso di strumenti per lo styling.
Per realizzare una maschera davvero efficace dovrai ritagliarti un po’ di tempo, circa una mezz’oretta da dedicare unicamente a te stessa e alla bellezza della tua chioma. Ne potrai approfittare per rilassarti un pochino, magari accedendo qualche candela profumata oppure dell’incenso, unendo l’utile al dilettevole!
Prepara l’impacco in questo modo: separa due tuorli (tre, nel caso di capelli molto lunghi) dall’albume e mettilo in una ciotola. Aggiungi due cucchiai di olio di oliva extra vergine d’oliva e un goccino di limone o aceto per eliminare il cattivo odore delle uova.
Quando avrai amalgamato bene tutto stendilo dapprima sulle punte e poi su tutta la lunghezza sino alle radici, pettina per distribuire bene e copri la testa con della pellicola trasparente tenendo in posa una ventina di minuti prima di risciacquare abbondantemente.
Maschera casalinga olio di mandorla e burro di karitè
Se invece vuoi un trattamento d’urto veloce, ma efficace prova l’impacco a base di olio di mandorla e burro di karitè puro.
Li trovi entrambi nei punti vendita dedicati alla bellezza biologica, ma anche online, negli shop specializzati.
Ti basterà prendere un paio di cucchiai di burro e mescolarli a qualche goccia di olio per realizzare un balsamo casalingo idratante, profumatissimo e districante da tenere in posa solamente qualche minuto dopo l’abituale shampoo.
Se invece il tuo problema sono i capelli disidratati qui trovi 10 preziosi consigli per renderli nuovamente lucenti, nutriti sino alle punte e morbidissimi!
Ricordati, inoltre, che molto spesso la chioma si secca a causa degli agenti aggressivi contenuti in alcuni prodotti per la cura, guarda quali evitare leggendo questa guida.
Hai visto come è semplice realizzare una maschera fai da te economica e composta da pochi semplici ingredienti casalinghi? Non resta allora che sfoggiare la tua nuovissima capigliatura super lucente e augurarti buona hair care!