Mettere nel carrello frutta e verdura di stagione non solo ci fa risparmiare, ma fa bene anche al nostro organismo. La natura, infatti, grazie alla ciclicità delle produzioni, riesce ad apportarci esattamente i nutrienti di cui abbiamo bisogno a seconda della stagione dell’anno. Ecco perché che la frutta e la verdura invernale sono ricche di vitamina C (essenziale per combattere i malanni dovuti al freddo), mentre quelle estive sono leggere e rinfrescanti (ottime alleate nelle giornate più calde). Se fai un po’ di confusione nel riconoscere frutta e verdura di stagione ti diamo una mano: ecco il calendario.
Primavera-estate
Frutta: albicocche, ciliegie, pesche, meloni, angurie, fragole, fichi, lamponi, mirtilli, prugne.
Verdura: patate, zucchine, peperoni, pomodori, cetrioli, melanzane, sedano, asparagi, fagiolini, piselli, fave, ravanelli, agretti, rucola.
Autunno-inverno
Frutta: cachi, castagne, uva, arance, mandarini, mandaranci, pompelmi, limoni, melograni, mele, pere, noci, mandorle, more, kiwi.
Verdura: broccoli, cavolfiori, radicchio, verze, cime di rapa, carciofi, spinaci, zucche, finocchi.
Leggi anche: Frutta e verdura: idee per decorare il cibo in modo facile
Frutta e verdura disponibili tutto l’anno
Ci sono poi alcune varietà di frutta e di verdura che è possibile trovare e consumare fresche tutto l’anno, come accade, ad esempio, per le bietole, per le carote, per la cicoria e per la lattuga. Anche aglio e cipolla, sebbene arrivino a maturazione in estate, possono essere consumati tutto l’anno per insaporire i nostri piatti.
Scegliere frutta e verdura di stagione è più economico, perché si risparmiano i costi di importazione e perché, vista l’abbondante offerta, i costi tendono a scendere ed è più sano, perché gli alimenti di stagione sono ricchi di nutrienti.