Aloe vera, scopri le proprietà curative di questa pianta

L’aloe vera è una pianta grassa della famiglia delle Aloeacee dalle qui foglie si ricava un gel molto utilizzato per fini curativi e cosmetici.

Le proprietà benefiche dell’aloe vera

L’aloe, secondo alcuni studi in campo medico, avrebbe un’ importante attività anticancro, anti virale ed anti ulcera ed un suo estratto sarebbe efficace anche contro il fastidioso virus dell’herpes e nella cura della psoriasi.

Inoltre l’aloe è molto conosciuta per le sue attività antinfiammatorie. Difatti la sua capacità di curare le ferite e le scottature l’ha resa molto famosa; essa è in grado di penetrare all’interno dei tessuti infiammati ed alleviare il dolore, aumentando la circolazione sanguigna all’interno di questi tessuti.

Questo speciale gel di aloe cura ustioni, cicatrici, escoriazioni, eritemi solari, scottature, pelli secche, arrossate e screpolate, ragadi; il suo utilizzo si ritrova molto efficace anche come aiuto delle difese immunitarie dell’organismo, della digestione e dell’intestino apportando giornalmente numerose vitamine, minerali, enzimi ed aminoacidi.

Svolge inoltre una funzione depurativa eliminando le scorie che il nostro organismo accumula quotidianamente.

Il gel d’aloe si può bere consumando il succo d’aloe oppure utilizzarlo puro o diluito in varie percentuali contenute in creme e lozioni da utilizzare sulla pelle e sui problemi esterni presenti sul nostro corpo.

aloe

Questa speciale pianta utilizzata e venerata per le sue preziose qualità sia dall’antichità sta trovando continui riscontri positivi sulla sua efficacia grazie ai continui studi svolti sulla stessa e il suo impiego viene sempre più preso in considerazione.

Ancora una volta una pianta dai mille benefici completamente naturali, quindi perché non imparare a curarci e a risolvere i nostri problemi con quello che la nostra terra ci offre? Spesso sono proprio le soluzioni più semplici le più efficaci…

Da provare!

Potrebbero piacerti anche:

2 comments

comments user
Fabio

Ottima recensione. Vorrei aggiungere un’interessante applicazione dell’Aloe Vera:

In campo cosmetico le proprietà dell’Aloe sono molto apprezzate per quello che è già stato indicato. Una proprietà molto particolare dell’Aloe, invece, ancora poco conosciuta e sfruttata in ambito cosmetico, riguarda le sue capacità auto conservanti.

Grazie a questa proprietà, con un’attenta formulazione, è possibile sostituire l’acqua, comunemente perente in tutte le formulazioni cosmetiche, con percentuali che arrivano fino ad oltre il 90% (!) con puro succo di Aloe Vera, ottenendo due vantaggi notevoli:

– il primo è che si sostituisce una sostanza inerme (acqua) con una avente numerose ed apprezzabili proprietà;

– il secondo è che, non essendo più presente acqua nella formulazione, è possibile eliminare anche le sostanze necessarie alla sua conservazione (conservanti ed anti micotici), sostanze che, non ci si pensa mai, entrano in contatto con la nostra pelle (e quindi il nostro organismo) ogni volta che usiamo una crema…

comments user
ilarias

Grazie per l’aggiunta! Molto interessante!