,

Usi alternativi del balsamo

Se avete acquistato una confezione di balsamo e non vi piace l’effetto che dà ai vostri capelli, perché magari li appesantisce o non dà loro la giusta morbidezza e lucentezza, non buttate il flacone.

Potete utilizzarlo per altri scopi, in particolare per la cura del corpo e per l’igiene della casa, evitando lo spreco del prodotto e del denaro speso per acquistarlo. Ecco qui di seguito alcuni consigli pratici per utilizzare il balsamo in altre occasioni.

Usi alternativi del balsamo

Utilizzi alternativi del balsamo

Il balsamo è un prodotto cremoso dalle mille proprietà. E’infatti un emolliente che rende i capelli più morbidi, è idratante, acidificante e ricostituente (penetra nei capelli rafforzandone la struttura). E proprio grazie alle sue proprietà può vantare di un ampia alternativa di utilizzi adattandosi bene in campo domestico e cosmetico.

  • Ad esempio, può essere utilizzato per il lavaggio del bucato: in assenza dell’ammorbidente è ideale per dare la stessa morbidezza e profumazione delicata ai panni. Se lo usate per il bucato a mano, riguardatevi dal discioglierlo bene nell’acqua perché altrimenti potrebbe macchiare i capi; se invece lo usate per il bucato in lavatrice potete tranquillamente lasciarlo allo stato naturale.
  • Il balsamo è ottimo per lucidare i capi di pelle. Se volete dare una rinfrescate ai vostri cappotti, stivali o scarpe, imbevete un batuffolo di cotone con un po’ di balsamo e applicatelo sui vostri indumenti: in breve tempo avrete dei capi più splendenti e lucidi.
  • Se avete la zip di un giubbotto che non si apre o chiude facilmente, applicateci su un po’ di balsamo (da preferire all’olio perché non macchia): il giubbotto potrà essere nuovamente indossato.
  • Il balsamo, per le sue proprietà emollienti, è indicato anche nel trattamento del corpo, e in particolare per la depilazione. Se avete l’abitudine di depilarvi col rasoio, applicando un po’ di balsamo la pelle diventerà più morbida e sarà priva di irritazioni.
  • Ci si può anche struccare col balsamo. In assenza di latte detergente, lo potete applicare su un batuffolo di cotone per rimuovere dal viso il trucco senza tralasciare residui.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:

Tutti i rimedi Naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nail art Natale fiocchi di neve Nero e Oro

Nail art Natale Rossa