Se ne sente parlare sempre più spesso e probabilmente ti sarai chiesto almeno una volta cos’è la dieta vegana. In realtà essere vegani non implica solo seguire una specifica dieta, ma piuttosto adottare uno stile di vita cruelty-free che non fa uso di nessun prodotto di origine animale. Ma andiamo con ordine e vediamo di cosa si tratta.
I principi della filosofia e della dieta vegana
Chi segue la filosofia vegana non usa alcun prodotto ottenuto dagli animali: né scarpe o accessori in pelle, né abbigliamento in lana, né prodotti alimentari di origine animale. Vale a dire carne, pesce, uova, latte e derivati, ma anche miele, gelatine e così via.
Tutti i prodotti che entrano a far parte della dieta vegana sono di origine vegetale. Alla base di questa dieta ci sono quindi cereali – preferibilmente integrali – frutta e verdura, mentre le fonti proteiche più importanti sono i legumi, il seitan (ottenuto dal glutine contenuto nella farina) e il tofu (ottenuto dalla fermentazione del “latte” di soia).
Leggi anche: Cos’è la dieta dissociata
Perché adottare una dieta vegana?
In molti adottano una dieta vegana per motivi etici, in segno di rispetto per tutte le altre specie viventi. A questo proposito, scopri l’iniziativa MercoledìVeg, che invita tutti ad adottare per un solo giorno a settimana la filosofia veg.
Ma seguire una dieta vegana può apportare benefici anche alla salute, dal momento che una dieta bilanciata apporta una buona quantità di fibre e vitamine e un ridotto quantitativo di grassi e colesterolo. In linea teorica quindi la dieta vegana è in grado di ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari.
Ma attenzione: è sempre bene non improvvisarsi dietologi o nutrizionisti e informarsi approfonditamente prima di aderire a un regime alimentare piuttosto restrittivo quale è la dieta vegana.