,

Vene varicose, ecco come prevenirle

Le vene varicose sono un problema per migliaia di donne. La predisposizione familiare, una vita sedentaria e abitudini alimentari sbagliate possono accentuarne i fastidi e aggravarne le conseguenze. Se sei soggetta a vene varicose o temi la loro comparsa non disperare: ecco come prevenirle in poche semplici mosse.

Fai movimento e segui una dieta equilibrata

Per prevenire le vene varicose la dieta e lo stile di vita sono tra gli aspetti da tenere in maggiore considerazione. Fare movimento e seguire una dieta equilibrata e bilanciata devono essere in cima alla lista delle tue priorità. Se fai un lavoro d’ufficio e ti muovi poco o trascorri molto tempo in piedi cerca per quanto possibile di fare esercizio fisico. Potresti raggiungere il posto di lavoro a piedi o usare i ritagli di tempo e il giorno di riposo per concederti una lunga passeggiata. Nella vita di tutti i giorni indossa abiti comodi e che non stringano le gambe ed evita di indossare i tacchi.

Anche essere sovrappeso ha un’influenza negativa sulla salute delle gambe: cerca di perdere peso correggendo le tue abitudini alimentari. Taglia grassi saturi e sale e fai spazio in tavola a frutta, verdura e cereali integrali.

Leggi anche: Acne e punti neri: rimedi naturali per prevenirli 

Altri consigli per prevenire le vene varicose

Sono tanti i fattori che possono influire sulla comparsa delle vene varicose e chi vuole prevenirle può agire su più fronti. Oltre a fare movimento e a correggere la dieta, è raccomandabile smettere di fumare, evitare la ceretta (che può creare traumi che possono favorire la rottura di capillari ed evidenziare le vene varicose) e non esporsi al sole troppo a lungo. Utili rimedi per sopperire a queste rinunce possono essere le creme depilatorie e gli autoabbronzanti.

Anche alcuni tipi di pillola anticoncezionale possono favorire la comparsa di vene varicose o peggiorare il quadro di chi ne è già soggetto.

Questi consigli, a cui affiancare il parere del medico di famiglia e l’uso delle calze compressive, possono essere una buona strategia per prevenire la comparsa delle vene varicose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Terapia di coppia: quando e perchè farla

Frasi per lasciare: le 10 scuse utilizzate dagli uomini