,

Scottature solari: ecco come evitarle

Una giornata di relax in spiaggia si può trasformare in un vero incubo per chi ha la pelle delicata. Le scottature solari sono infatti sempre in agguato, anche se si sta sotto l’ombrellone o si è sicuri di aver scelto la giusta protezione solare. Ma per evitare le scottature la crema può non bastare.

Come evitare le scottature solari

Per evitare le scottature solari la prima cosa da fare è scegliere il fattore di protezione più adeguato al tuo tipo di pelle. Per i primi giorni di esposizione applica una crema solare con un fattore protettivo più alto, servirà a far sì che la pelle si abitui gradualmente al sole.

Un’altra importante raccomandazione da seguire per evitare le scottature solari è quella di applicare la crema almeno 30 minuti prima di distendersi al sole. In questo modo la pelle avrà tutto il tempo di assorbire la crema e attivare lo schermo protettivo contro i raggi dannosi.

Leggi anche: Prodotti per idratare i capelli sfibrati dal sole 

Consigli per preparare la pelle al sole ed evitare le scottature

Se stai per raggiungere la spiaggia per trascorrere una vacanza, breve o lunga che sia, ricordati di mettere in valigia creme solari e prodotti doposole. L’esposizione al sole tende a seccare la pelle, perciò è importante usare un prodotto idratante e rinfrescante.

Anche la dieta può aiutarti a preparare la pelle al sole: prediligi cibi ricchi di vitamine A e C, di omega 3 e di beta-carotene. Così stimolerai la produzione di melanina, responsabile dell’abbronzatura.

Vale la pena infine ricordarti che se vuoi evitare le scottature solari è bene evitare l’esposizione nelle ore centrali della giornata, dalle 11 alle 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pelle grassa rimedi

Coppetta mestruale: tutto ciò che devi sapere