,

Cause e rimedi per unghie ingiallite

Cause e rimedi per le unghie ingiallite

Ci accingiamo a togliere lo smalto dalle nostre unghie e ci accorgiamo che sembrano ingiallite, come trascurate. Se non siete fumatrici sappiate che la colpa potrebbe essere del vostro smalto preferito.

Soprattutto gli smalti scuri sono la causa di questo problema in quanto rilasciano dei pigmenti anche dopo aver tolto lo smalto dalle unghie con il nostro acetone.

E’ bene sapere anche che la colpa dell’ingiallimento delle unghie è dovuta anche alla formaldeide contenuta negli smalti che reagisce alla presenza della cheratina rendendo le unghie, con il passare del tempo, giallastre.

Un problema antiestetico che possiamo però evitare con alcuni semplici accorgimenti.

Come evitare le unghie ingiallite?

La cosa fondamentale da fare è stendere, prima dello smalto, una base trasparente che ha la funzione di isolare l’unghia dal colore… in commercio esistono anche basi antigiallo, molto facili da reperire.

Aiuta anche l’usare prodotti senza formaldeide ed evitare i colori scuri per un po’ di tempo oltreché lasciare le unghie nude in modo tale da farle respirare senza la pellicola degli smalti almeno 4 settimane.

Durante le pulizie domestiche, una buona abitudine, è quella di cercate di indossare i guanti, in quanto perché anche molti prodotti per la pulizia possono contenere agenti che danneggiano le unghie e ne rovinano il colore.

Un rimedio naturale è utilizzare un bagnetto per le mani con mezza tazza d’acqua e il succo di un limone: teneteci le dita immerse per 15 minuti una volta a settimana per ottenere un effetto sbiancate.

Attenzione, però: se non usate lo smalto da molto tempo e non fumate ma riscontrate il problema delle unghie gialle, la causa potrebbe essere un altro, come ad esempio, un disturbo della vostra salute; in questo caso, consultate il vostro medico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nail art di Natale argentata

Correttore: come si usa, a cosa serve