,

Trucco sposa: come scegliere il make up ideale

Il trucco da sposa va scelto con cura e, nel dubbio, il make up per il matrimonio dovrebbe essere affidato alle mani di un esperto. Moltissime agenzie di wedding planner e tanti saloni estetici offrono questo servizio che comprende anche una serie di prove per assicurarsi che tutto sia perfetto. Ma se sei bravissima nell’uso dei colori, dei pennelli e delle polveri potresti anche provare da sola oppure dare indicazioni alla truccatrice o truccatore affinchè lo esegua secondo le tue preferenze. Vediamo insieme, quindi come scegliere il make up ideale per il trucco da sposa!

Trucco sposa a prova di lacrime, baci e parenti!

Non puoi assolutamente evitare di scegliere un trucco da sposa che sia resistente all’acqua! Non vorrai certo che il mascara ti righi la faccia o il fondotinta si sciolga proprio quando le lacrime di commozione ti solcheranno il viso in occasione del fatidico “sì”.

Assicurati quindi che tutti i cosmetici impiegati siano a lunga tenuta, waterproof e a prova di baci e abbracci da parte dei parenti! Fissa la tua base viso con una cipria trasparente luminosa e scegli solamente mascara, ombretti, rossetti dalla formulazione long lasting.

Leggi anche: Pronovias: collezione abiti da sposa 2015

Guarda il trucco alla luce naturale:

Le prove make up vanno assolutamente fatte almeno una settimana prima del giorno del matrimonio! Non ridurti all’ultimo giorno, altrimenti ti ritroverai nel panico.

Ricordati che è importantissimo controllare il risultato finale alla luce naturale, la maggior parte delle foto saranno scattate all’aperto, assicurati di essere bellissima sia sotto i raggi del sole, sia al chiuso con le luci della chiesa.

Chiedi quindi al truccatore di sperimentare il trucco scelto in ogni situazione, per controllare i colori, la luminosità e la coprenza. Inoltre fatti scattare qualche foto: alcuni look potrebbero farti apparire diversa sotto l’azione del flash e andranno quindi corretti bilanciando i toni del giallo e del rosa, per non apparire pallida o troppo verdastra!

Guarda: I bouquet per la sposa di Aprile

No ai brillantini, ai glitter e alle pagliuzze

Oltre che cadere su tutta la faccia sporcando i vestiti e il viso di chiunque bacerai durante il tuo matrimonio, i brillantini e i make up troppo luccicanti creano dei problemi di aloni nelle foto andando a modificare il tuo aspetto.

Meglio optare per ombretti e terre opache sapientemente illuminate da prodotti specifici in crema e privi di pagliuzze. Dovrai scintillare, ma non spargere glitter ovunque!

Il trucco da sposa? Meglio naturale che troppo carico

Le spose devono essere radiose e belle, ma il più naturali possibile, in particolar modo se si sposano in abito bianco. Meglio evitare di caricare troppo gli occhi, soprattutto in caso di una cerimonia formale o religiosa. Anche per le labbra meglio non usare rossetti troppo sgargianti. Sia per lo sguardo sia per la bocca meglio tonalità nude, beige, tortora oppure bronzee a seconda della carnagione. Non vorrai sembrare troppo volgare ed inadatta, vero?

Inoltre non dimenticare di prestare la massima attenzione alle sopracciglia: sono la cornice dello sguardo e saranno sempre in primo piano soprattutto in caso di acconciature raccolte o elaborate. Assicurati di infoltirle e disciplinarle bene con un  prodotto specifico a lunga tenuta in modo che non si spettinino durante le fotografie facendoti apparire disordinata!

Leggi anche: Trucchi per sopracciglia perfette

Le unghie: immancabili nello scambio degli anelli

Anche le unghie dovranno essere curatissime. Se non ami la ricostruzione o le manicure troppo elaborate, assicurati comunque che le mani abbiamo un ottimo aspetto. Non vorrai certo che nelle foto degli scambi degli anelli appaiano tutte smangiucchiate e fuori posto?

Evita lo smalto classico perchè inevitabilmente si sbeccherà: fatti applicare un semipermanente oppure un gel colorato e sarai perfetta  per essere immortalata sin nei minimi dettagli!

Questi sono solamente alcuni suggerimenti che potrai adottare nella scelta del tuo trucco da sposa, magari fai da te. Se stai per convolare a nozze ti auguriamo i nostri migliori auguri sperando che questo giorno sia per te il più bello della tua vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *