,

Pelle grassa rimedi

La pelle grassa è uno degli inestetismi più diffusi non solo nelle donne, ma anche nei maschietti. Il risultato dell’eccesso di sebo crea un effetto lucido poco piacevole soprattutto nella zona T e causa una riduzione della tenuta di qualsiasi tipologia di make up. I rimedi per combattere questo problema sono molti, scopriamoli insieme!

Pelle grassa: due rimedi efficaci e naturali

Come accennato in precedenza la pelle grassa e lucida è dovuta ad un eccesso di sebo nella zona del viso. Questo porta alla comparsa di brufoletti, punti neri e rende il trucco meno duraturo.

Per sconfiggere questo piccolo problema estetico occorre creare in casa delle maschere che abbiano azione seboregolatrice, purificante e opacizzante.

Cetriolo e limone

Tra i rimedi naturali che possiamo facilmente creare in casa il più semplice, veloce ed economico è sicuramente un impacco al cetriolo e limone, due ingredienti che hanno proprietà purificanti, sebo equilibranti e mattificanti.

Come impiegarli per la tua bellezza? Molto semplice: frulla la polpa di un cetriolo ben maturo e aggiungi al composto qualche goccia di succo di limone e tieni in posa sul volto per circa 15 minuti.

Al termine risciacqua e applica una lozione per pelli grasse per reidratare la zona ed il gioco è fatto. Ripeti il trattamento una volta alla settimana oppure solamente nei giorni in cui la cute risulta più lucida (come nel periodo premestruale, ad esempio) e vedrai che risultati!

Leggi anche: Come fare la pulizia del viso in casa

Olio essenziale di rosmarino

L‘olio essenziale di rosmarino è un vero toccasana per la tua bellezza. Ne basterannno 10 gocce disciolte in 50 grammi di olio veicolante (jojoba, olio di oliva, argan, mandorle dolci, eccetera) per creare un prodotto idratante, elasticizzante e che sia di valido aiuto contro la pelle grassa e i suoi inestetismi.

In alternativa potrai aggiungerne qualche goccia alla tua normale crema idratante per renderla ancora più ricca, efficace e naturale.

Altri suggerimenti e rimedi per pelli grasse:

Anche gli oli essenziali di tea tree, lavanda, eucalipto e salvia possono aiutarti nella missione anti-sebo. Ma ricordati sempre che non vanno mai utilizzati puri sulla pelle, ma sempre dissolti in un olio vegetale. Normalmente la proporzione ideale è di 10 gocce di o.e. in circa 50 ml di olio.

Anche il make up può aiutarti a nascondere questo difetto: utilizza sempre una cipria trasparente opacizzante per fissare il tuo trucco e prediligi l’acquisto di prodotti “mattificanti o effetto matte” per rendere l’aspetto del tuo viso vellutato e opaco.

In commercio esistono anche delle salviettine sebo assorbenti, utilissime per quando sei fuori casa e vuoi eliminare l’aspetto lucido da fronte, mento e naso. Le trovi in molte profumerie e nel reparto cosmetico delle farmacie.

In questo articolo abbiamo visto i principali rimedi naturali per pelli grasse. Non perdere tutti gli altri consigli di bellezza contenuti nella nostra categoria beauty, troverai tantissimi contenuti utili. Qualche esempio? Leggi come creare un scrub estivo in casa oppure scopri con noi come truccare gli occhi piccoli.

Potrebbe piacerti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I benefici dell’anguria

Scottature solari: ecco come evitarle