,

Maschera capelli con olio di argan fai da te

Spa composition with aroma oils on table close-up

Proviamo a realizzare una maschera capelli con olio di argan? Quest’olio è in grado di rendere morbidi, setosi e lucenti i nostri capelli grazie alle proprietà benefiche contenute nell’olio di Argan. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi del suo uso sui nostri capelli e come preparare una maschera ristrutturante in casa. Se hai dei capelli sfibrati e rovinati, prima di tagliarli prova con questo rimedio naturale: potresti risolvere il tuo problema in pochi minuti!

Olio di Argan per capelli: i benefici

L’olio di Argan è un estratto che si ottiene dai semi della pianta di Argania Spinosa, pianta originaria del Marocco. Fin dall’antichità sono state riconosciute le sue proprietà nutritive e cosmetiche. Da alcuni anni il suo utilizzo è molto diffuso anche in Italia, con numerosi prodotti a base di Argan venduti anche nei supermercati e nei saloni di bellezza.

L’estratto di Argan è in grado di nutrire in profondità i tuoi capelli, rendendoli subito più morbidi al tatto e donandogli in generale un aspetto più sano: per questo motivo è particolarmente indicato per i capelli secchi e fragili, provati da permanente e continue tinture. Prova la maschera all’Argan ed otterrai subito una capigliatura più sana!

Maschera capelli con olio di argan, ecco come fare:

Se la tua chioma necessita di una “remise en forme”, prova a realizzare in casa una maschera capelli con olio di Argan, da applicare almeno 1 volta al mese per restituire al capello la giusta idratazione, elasticità e lucentezza.

Come realizzare la maschera capelli con olio di argan?

La ricetta che troverai di seguito, è particolarmente indicata come trattamento nutriente da applicare prima dell’abituale shampoo. Per permettere a tutte le proprietà nutritive di penetrare all’interno del capello, dopo l’applicazione ti suggeriamo di coprire i capelli con una pellicola trasparente (come quelle che utilizzi in cucina) oppure con una cuffia per capelli da doccia e lasciare in posa per almeno 30 minuti: questo ti permetterà di creare una sorta di “micro-clima” generato dal calore della tua pelle, che permetterà a sua volta alle squame dei capelli di “aprirsi” leggermente con la conseguenza di assorbire al meglio i principi attivi della maschera per capelli.

Per preparare una buona maschera per capelli fatta in casa, dovrai procurarti:

  • Mezzo bicchiere di olio di Argan
  • Un cucchiaino di burro di Karitè

Preparazione ed applicazione della maschera

Fai sciogliere a bagnomaria (magari immergendo in acqua calda il contenitore) il burro di karitè e, quando sarà diventato abbastanza morbido, aggiungo al composto l’olio di Argan che hai acquistato.

Miscela con cura al fine di amalgamare bene il composto: quando è pronto, dovrai applicarlo su tutta la lunghezza dei capelli: puoi applicare la maschera capelli con olio di argan anche sui capelli asciutti per un effetto più forte. In questo caso avrai bisogno di una maggior quantità di olio di Argan e burro di Karitè, in quanto il capello asciutto assorbe il doppio rispetto al capello bagnato.

Dopo aver applicato con cura la maschera su tutta la lunghezza dei capelli, coprili con una pellicola e lascia in posa per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, lava i capelli come d’abitudine effettuando uno shampoo completo.

Quando asciugherai i capelli ti accorgerai subito della differenza: i capelli risulteranno subito più morbidi al tatto e più lucenti, con un aspetto più sano in generale.

Ricorda che se hai i capelli molto fini, questa maschera potrebbe appesantirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Crema idratante all’ olio di argan fai da te

Fard e fondotinta fai da te, ricette facili per tutti!