,

Allergia alla polvere: rimedi naturali

Chi soffre di allergia alla polvere è sempre alla ricerca di metodi efficaci per tenere il più lontano possibili gli acari dalle proprie case. Alcuni rimedi naturali possono essere d’aiuto per ridurre la loro presenza e, di conseguenza, per rendere meno fastidiosi gli effetti dell’allergia, ecco quali.

Allergia alla polvere: alcuni rimedi naturali per combatterla

Gli acari responsabili dell’allergia alla polvere si nascondono un po’ ovunque in casa, ma i luoghi in cui si concentrano maggiormente sono tende, tappeti e materassi. Per questo, è bene porre grande attenzione alla loro pulizia che deve essere fatta di frequente, preferibilmente con un’aspirapolvere dotata di un apposito filtro oppure con vaporizzatori.

Un metodo alternativo e del tutto naturale a cui si può ricorrere per la pulizia dei tappeti è il bicarbonato di sodio. Va semplicemente sparso sul tappeto (o sulla moquette) prima di passare l’aspirapolvere. L’azione del bicarbonato farà sì che sia il numero degli acari che quello delle uova diminuisca rapidamente. Il bicarbonato, sciolto in acqua, è ottimo anche per pulire tende, federe e lenzuola. Anche gli oli essenziali di eucalipto e tea tree oil sono ottimi prodotti naturali da impiegare contro gli acari della polvere.

Leggi anche: Rimedi naturali contro le zanzare, prima e dopo la puntura

Per combattere l’allergia alla polvere occhio all’umidità

L’umidità nell’aria è uno dei fattori che incide maggiormente sulla diffusione degli acari responsabili dell’allergia alla polvere. Ridurre il tasso di umidità è quindi essenziale per vivere in un ambiente salubre e sicuro anche per i soggetti allergici. L’umidità ottimale deve essere inferiore al 50%: per raggiungere questo obiettivo si possono usare deumidificatori o condizionatori.

Anche areare gli ambienti è molto importante, dal momento che la luce del sole uccide gli acari. Per questo, è bene far prendere aria al materasso tutte le mattine.

Conosci altri rimedi naturali per combattere l’allergia alla polvere? Dicci i tuoi trucchi con un commento!

1 Commento

Che ne pensi? Lascia un commento
  1. Mettere il pupazzo preferito del vostro bambino nel congelatore per 24 ore,chiuso in un sacchetto di plastica.Moriranno gli acari e il bimbo non starnutisce piu`

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *