Zenzero e mal d’auto
Contro il mal d’auto. La mia famiglia adora fare gite in macchina.
Da buoni napoletani ci carichiamo di borse e borsoni e via all’arrembaggio, una carovana di adulti, ragazzi, bambini, anziani da far invidia all’E.E.E. (Esodo degli Ebrei dall’Egitto).
La cosa più sconvolgente, per chi ci guarda ovviamente, non per me che ormai ci ho fatto l’abitudine, è il ‘pranzo al sacco’, e con sacco intendo quelli di plastica neri, enormi, formato condominiale.
Il ‘pranzo al sacco’ consiste in: pasta al forno, parmigiana di melanzane, polpette, frittata di maccheroni e qualche altro spuntino, tanto per sgranocchiare qualcosa.
Scusate la digressione, ma era doverosa. Dicevo, gita in macchina. All’andata di solito fila tutto liscio, ma al ritorno chi sa perché alla prima curva i cuginetti lamentano tutti un forte senso di nausea.
Io ho provato a convincere mia nonna che forse ci fa mangiare troppo, ma ho rischiato di essere diseredata (ci tengo troppo alle sue collane di bigiotteria e alle bambole di porcellana!) e allora ho dovuto trovare una alternativa: le palline allo zenzero.
Non so quanti di voi usano lo zenzero come aroma in cucina, forse pochi, e ancora meno sono quelli che conoscono le sue proprietà fitoterapiche.
Infatti, lo Zingiber officinale oltre ad avere un gradevole gusto di limone, aiuta la digestione e combatte nausea e vomito, grazie alle sue proprietà carminative e antispasmodiche.
Scopri altri rimedi naturali cliccando qui
(Agli uomini interesserà sapere che è anche un ottimo energizzante-stimolante, ma torniamo a noi!) Con lo zenzero si possono ovviamente preparare delle tisane buonissime, ma dubito che i bambini le gradiranno, ecco perché la necessità di somministrarlo loro in una forma diversa.
Prendete una radice di zenzero, sbucciatela e tagliate a pezzetti la parte commestibile. Mettetela in un mixer e aggiungete un cucchiaio di margarina e due cucchiai di zucchero. Se l’insieme è troppo denso, aggiungente un po’ di latte freddo. Frullate il tutto. Con l’impasto ottenuto formate delle palline e mettetele in frigo a raffreddare.
Ed ecco pronte le palline di zenzero, da masticare come delle caramelle: contro il mal d’auto!