Amiche per la pelle

Amiche per la pelle

Rimedi naturali per la tua bellezza

Ricordo la pubblicità di una famosa ditta di cosmetici: è sera e una donna si prepara per andare a letto; si avvicina allo specchio e si passa un batuffolo d’ovatta sul viso; lo guarda e… GRIGIO!
Un colore che subito evoca in noi immagini di strada, traffico, smog, stress. Anche per la pelle.
Eh già, non solo nel mondo della pubblicità ma anche in quello reale la nostra pelle è sottoposta ogni giorno ad attacchi da parte di fattori atmosferici, inquinamento ambientale, fumo, alimentazione scorretta… per non parlare degli anni che passano!
E così spesso ci ritroviamo a guardarci e a scoprire una pelle che non ci piace, opaca, secca, o costellata di impurità: un biglietto da visita sgualcito e scolorito, che non dice di noi quel che vorremmo.

L’uso di prodotti cosmetici adeguati è indispensabile, ma avete mai pensato che potete prendervi cura della vostra pelle anche dall’interno? E in maniera naturale soprattutto.
I rimedi a base di piante non sono una novità, ma anzi una scienza antichissima e la pelle è solo uno dei tanti beneficiari dei principi attivi che il mondo vegetale mette a disposizione.
Oggi voglio parlarvi solo di due piante e delle loro proprietà: il germe di grano e la bardana.

Dal germe di grano pressato si ottiene un olio ricco di Vitamina E, nota per le sue preziose qualità rigeneratrici. Assunto puro o racchiuso in compresse (consigliato, in quanto l’olio di germe di grano ha un aroma molto forte che può risultare sgradevole) aiuta a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e a donare nuova luminosità alla pelle opaca e secca. Provatelo anche sui capelli che gioveranno di un impacco idratante ed emolliente.

bardana

La bardana è una pianta caratterizzata da una radice detta “a fittone”, la quale se raccolta nell’autunno del primo anno di vitadella pianta o nella primavera seguente è ricca di principi attivi come l’inulina, che ha delle eccezionali proprietà depurative. Perciò la bardana è particolarmente indicata per chi ha la pelle grassa o soffre di acne e dermatiti lievi.

Anche in questo caso consiglio l’assunzione in compresse, ma anche un decotto, sebbene contenga una concentrazione minore di principio attivo, ha ottimi effetti depurativi e anche il vostro fegato vi ringrazierà!