,

Sposarsi con il matrimonio civile?

Il matrimonio è il desiderio di ogni donna: fin da piccole le bambine passano delle ore ad immaginare – e sognare – il giorno del “sì”. Ma non sempre, a causa delle ridotte possibilità economiche, è possibile realizzare il matrimonio dei propri sogni in chiesa. Ciò non significa però realizzare un matrimonio “meno bello”.

Sposarsi con il rito civile

Sempre più spesso le coppie decidono di sposarsi solo con il rito civile. Il matrimonio in Comune prende sempre più piede fra le nuove coppie per diversi motivi, soprattutto economici.

Il primo motivo è senza dubbio religioso: non tutte le coppie infatti sono credenti: potrebbero quindi non sentire l’esigenza spirituale del matrimonio in chiesa.

Il secondo motivo che spinge el coppie a sposarsi con il matrimonio civile è sicuramente la spesa decisamente più contenuta rispetto al matrimonio in chiesa.

Leggi anche: Abiti da cerimonia: come vestirsi ad un matrimonio?

E’ possibile realizzare un matrimonio da sogno anche sposandosi con il rito civile: i vantaggi, soprattutto a livello economico, sono numerosi. E con i soldi risparmiati, gli sposi possono concedersi un bel viaggio oppure investire di più nel banchetto nuziale o per l’acquisto dei beni necessari per la nuova casa.

I vantaggi in realtà sono numerosi: la cerimonia generalmente è più breve (circa 30 minuti contro i 50/60 minuti del matrimonio in chiesa), la coppia di sposi può risparmiare sull’addobbo della chiesa limitandosi ad addobbare con qualche piantina l’aula del Comune dove si sposeranno e, infine, l’abito da sposa non è indispensabile.

Se la sposa è disposta a rinunciare al classico abito da sposa, il risparmio potrebbe essere davvero notevole: in fondo, ci sono molti abiti bellissimi che possiamo sfoggiare per il grande giorno pur senza spendere 1.000 euro per un abito che indosseremo solo una volta nella vita e solo per poche ore!

Leggi anche: Abiti per matrimonio economici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *