,

Rimedi naturali per il mal di gola

Dopo aver visto insieme i migliori metodi casalinghi contro il raffreddore, oggi parleremo di rimedi naturali per il mal di gola. Grazie a pochi, semplici ingredienti facilmente reperibili presso il tuo supermercato di fiducia, riuscirai a contrastare questo fastidio in maniera efficace e veloce.

Rimedi naturali per il mal di gola: tisana cipolla e miele

La cipolla è un ortaggio particolarmente benefico per i malanni stagionali. Questo è dovuto alle sue proprietà antibatteriche e decongestionanti. E’ inoltre un antinfiammatorio naturale, ideale contro il mal di gola!

Per creare una tisana da bere al bisogno, metti in infusione la buccia di mezza cipolla in una tazza di acqua bollente. Lascia riposare per una decina di minuti, filtra e dolcifica con del miele. Ne trarrai subito sollievo!

La liquirizia e l’aglio: due preziosi amici della salute

Così come la cipolla, anche l’aglio è ricco di proprietà benefiche per la salute. Per sfruttare al meglio questi benefici, ti basterà lasciare in infusione uno spicchio di aglio in una tazza di acqua calda.

Per migliorare il sapore di questa tisana potrai dolcificarla a piacere con miele, zucchero di canna e aromatizzarla con limone o salvia. Sarà un vero toccasana non solo per il mal di gola, ma anche per naso chiuso e la tosse.

Molto apprezzata sin dall’antichità, la liquirizia. Grazie alla sua capacità calmante e lenitiva, sarà sufficiente masticarne un piccolo pezzo o un bastoncino per alleviare subito il bruciore e il dolore.

Attenzione, tuttavia, a non ricorrere a questo rimedio naturale in caso di ipertensione e a non eccedere con le dosi.

Cannella e aceto di miele: via il mal di gola in poco tempo!

Anche la tisana di cannella e l’aceto di mele sono di grande aiuto per liberarti della spiacevole sensazione di mal di gola.

Per rendere ancora più efficace questo metodo, è consigliabile utilizzare la stecca e non la spezia in polvere e farla bollire aggiungendo un pizzico di pepe e del miele.

In alternativa potrai aromatizzare un semplice thè, mettendo qualche pezzo di cannella nell’acqua di infusione e filtrando bene prima di bere.

L’aceto di mele, invece, può essere aggiunto a qualsiasi bevanda calda per contrastare il bruciore. Se non ami particolarmente il gusto di questo ingrediente, realizza dei suffumigi dissolvendone uno o due cucchiai in una pentola di acqua calda e  inalane i vapori respirando profondamente con la bocca aperta.

E tu, quali rimedi naturali utilizzi in caso di mal di gola? Hai qualche altro metodo non elencato in questo articolo?Se la risposta è si, lascia un commento, siamo sempre felici di leggere i vostri contributi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa regalare al fidanzato per Natale?

Rimedi naturali contro il raffreddore