,

Rimedi naturali contro le zanzare, prima e dopo la puntura

Le zanzare sono un vero incubo che torna, puntuale, a ogni estate. Per rimanere indenni dalle loro fastidiose e dolose punture ci sono tanti prodotti in commercio, ma non tutti sono efficaci e qualche insetticida potrebbe rivelarsi addirittura nocivo. Ecco allora alcuni rimedi naturali contro le zanzare, a cui ricorrere prima o dopo la puntura.

Rimedi naturali per prevenire le punture delle zanzare

Tra i rimedi naturali più efficaci e semplici da adottare per prevenire le punture delle zanzare c’è l’utilizzo degli oli essenziali. Oltre a quello di citronella, il più conosciuto e diffuso, sono altrettanto efficaci quelli di geranio, di limone e di lavanda.

Puoi usarli sia in casa sia all’aperto e ti aiuteranno a prevenire le punture spargendo nell’aria anche una gradevole profumazione.

Puoi anche creare un repellente fai da te da spalmare sulla pelle. Ti basterà preparare un infuso di menta e basilico e passarlo sulla pelle per tenere lontane le zanzare.

Leggi anche: Rimedi per evitare le scottature del sole 

Rimedi naturali post-puntura

Se candele, zanzariere, repellenti e oli essenziali non hanno sortito effetto e ti ritrovi a dover fare i conti con una o più punture di zanzara puoi calmare un po’ il dolore e il gonfiore passando sulla zona un cubetto di ghiaccio. Se vuoi evitare il contatto con il ghiaccio puoi usare in alternativa una fetta di limone, che calmerà un po’ il prurito.

Anche il miele è utile per combattere il prurito e facilitare la guarigione, soprattutto per merito delle sue proprietà antibatteriche e lenitive. Per un’azione ancora più efficace puoi aggiungere al miele un po’ di bicarbonato di sodio o usarlo da solo diluito in acqua. Calmerà il prurito e renderà le punture meno fastidiose. Un altro rimedio utile per le punture di zanzara è il succo di aloe vera, da strofinare sulla zona arrossata per lenire il prurito.

Se conosci altri efficaci rimedi naturali contro le zanzare lascia un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

50 cose che cambiano nella vita dopo la nascita di un figlio

In edicola con TuStyle gli smalti gommosi di My Nail Design