,

Rimedi naturali contro il raffreddore

Il naso chiuso, la tosse, la sensazione di non respirare bene: il raffreddore è uno dei malanni stagionali più odiato e comune. In questo articolo vedremo insieme alcuni rimedi naturali casalinghi efficacissimi per curarlo e prevenirlo.

Rimedi naturali contro il raffreddore: lo zenzero

Lo zenzero è particolarmente apprezzato per le sue naturali proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e per la sua capacità di decongestionare le mucose.

In caso di naso chiuso e difficoltà a respirare, porta ad ebollizione un litro d’acqua e aggiungi 5 cucchiai di zenzero fresco grattugiato. Per migliorare il sapore aggiungi un pizzico di cannella e lascia in infusione per circa 15 minuti.

Mentre aspetti che sia pronta, respirane i vapori.

Prima di berla aggiungi un cucchiaino di miele per dolcificare secondo i tuoi gusti. Per un sapore più fresco e gradevole potresti anche aromatizzarla con qualche goccia di succo di limone.

Leggi anche: Labbra screpolate dal freddo: rimedi naturali

Le cipolle e l’aglio: efficaci contro il raffreddore e la tosse

Lo sciroppo di cipolle ti permetterà di sciogliere il muco in eccesso liberandoti dalla tosse e dalla sensazione di naso chiuso. Anche se non ami particolarmente questo ortaggio, sappi che è particolarmente efficace in quanto ricco di proprietà antibatteriche e mucolitiche.

Ti basterà una cipolla rossa, del miele e un vasetto ermetico. Dopo aver pulito e affettato il tubero, mettine uno strato in un vasetto ermetico e ricopri di miele. Continua a strati e fai riposare, in un luogo fresco e asciutto, per almeno 12 ore.

Si creerà del liquido, da usare al bisogno per contrastare tosse, influenza e raffreddore.

Altro rimedio molto utilizzato dalle nostre nonne è il composto di aglio, limone e miele, particolarmente utile se i sintomi da raffreddamento sono accompagnati da mal di gola. Sebbene il sapore non sia dei migliori, ti aiuterà moltissimo. Ecco come fare!

Trita finemente uno spicchio di aglio e mettilo in una tazza aggiungendo del succo di limone, un cucchiaino di miele e dell’acqua calda. Sarà un vero toccasana!

E tu, che rimedi naturali utilizzi in caso di raffreddore? Eri a conoscenza dei benefici dello zenzero, dell’aglio e della cipolla? Ti consigliamo anche di dare uno sguardo ai migliori metodi per contrastare l’allergia della polvere.

Leggi anche: Rimedi naturali per il mal di gola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimedi naturali per il mal di gola

Stay Gold! Collezione Pupa Natale 2015