,

Rimedi casalinghi per pori dilatati

Chi ha la pelle grassa lo sa: i pori dilatati sono un antiestetico problema che non solo rende l’aspetto del viso non uniforme e lucido, ma molto spesso si accompagna anche a punti neri e brufoli dovuti alla loro occlusione e infiammazione.

In questo articolo vedremo insieme 3 semplici rimedi casalinghi per restringere i pori dilatati.

Pori dilatati: il rimedio più diffuso è l’acido citrico!

L’acido citrico contenuto nel succo di limone è uno dei rimedi naturali più efficaci contro la pelle grassa e i pori dilatati.

Dopo lo struccaggio, spremi mezzo agrume e mescolalo ad un cucchiaino di miele. Questo piccolo cosmetico fai da te va passato sulla cute e lasciato agire per una decina di minuti. Così facendo restringerai i pori, ma senza aggredire il derma in quanto l’acidità del limone verrà mitigata dalla presenza del miele, naturalmente idratante e lenitivo. Al termine risciacqua bene con acqua non troppo calda e asciuga tamponando con un panno morbido e pulito.

Leggi anche: Acido glicolico: scopriamo le sue proprietà

Rosmarino e prezzemolo:

Il rosmarino ha enormi proprietà purificanti e antisettiche e unito alla funzione astringente del prezzemolo ti aiuterà a trovare un aspetto sano e ad eliminare l’effetto lucido dovuto all’eccesso di sebo.

Come utilizzarli durante la tua beauty routine? Molto semplice: metti in infusione in acqua calda qualche fogliolina di prezzemolo ben lavata e pulita insieme a due o tre rametti di rosmarino e lascia bollire per una ventina di minuti.

Quando il liquido si sarà raffreddato utilizzalo a mo’ di tonico dopo aver struccato la pelle e applicalo mattina e sera utilizzando un dischetto di cotone.

Leggi approfondimento: Acne e punti neri: rimedi naturali per prevenirli

Cetriolo e Tea Tree Oil

Il cetriolo è uno degli ortaggi più utilizzati in cosmetica perchè ha effetti astringenti, purificanti e idratanti. Unito a qualche goccia di tea tree oil  e frullato con un cucchiaino di miele ti permetterà di opacizzare la pelle, nutrire e tonificare la cute in profondità, rinfrescandola.

Perfetto anche in caso di occhiaie, rossori e colorito spento è anche ottimo da mangiare, soprattutto in estate con una bella insalata. Acquistarlo quindi non ti sarà solamente utile per realizzare un rimedio casalingo per i pori dilatati!

Il tea tree oil si trova facilmente nelle erboristerie, in farmacia e nei punti vendita dedicati alla bellezza bio. Nonostante sia una vera panacea per ogni problematica della pelle, ti consigliamo di utilizzarne solamente poche gocce alla volta in quanto gli oli essenziali potrebbero causare irritazioni se applicati in quantità eccessiva.

Hai visto come è semplice dire addio ai pori dilatati ed evitare che si ostruiscano a causa di impurità e grasso causando punti neri, brufoli e comedoni?

Ti consigliamo anche di guardare i nostri consigli naturali per capelli secchi e di dare un’occhiata all’articolo dedicato alle proprietà dei semi di lino per completare la tua cura di viso e corpo nel miglior modo possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *