, ,

Peeling fatto in casa

Esfoliare la pelle e liberarla da impurità e cellule morte è un passaggio fondamentale per avere un incarnato liscio, luminoso e naturalmente morbido. Oggi vedremo come creare un peeling fatto in casa adatto sia al corpo che al viso, da utilizzare comodamente sotto la doccia!

Peeling fatto in casa: l’importanza dell’esfoliazione

E’ importante eseguire un trattamento esfoliante su viso e corpo almeno una volta alla settimana. Per le pelli più delicate è consigliabile una cadenza quindicinale per non rischiare di arrossare la cute e seccarla ulteriormente.

Questa buona pratica, che dovrebbe rientrare nella beauty routine di ogni donna, permette al derma di liberarsi di tutte quelle impurità, cellule morte ed eccessi di sebo che possono irruvidire le zone più soggette a durezza (i gomiti e le ginocchia, ad esempio), creare problemi di peli incarniti e far nascere brufoli e punti neri.

Tuttavia lo stesso peeling che andremo a creare per il corpo, difficilmente andrà bene anche per il viso, quindi in questo articolo vedremo due ricette differenti, casalinghe e green adatte alle due diverse zone.

Leggi anche: Maschera argilla verde

Peeling delicato per il viso:

Dopo la pulizia del viso di cui trovi tutti i passaggi in questo articolo, crea il tuo peeling per il viso, unendo in una ciotolina due cucchiai di sale fino, uno di miele e qualche goccia di olio di mandorle dolci.

Se hai la pelle particolarmente sensibile, secca o soggetta a irritazioni sostituisci il sale con la farina di avena, esfoliante, ma non aggressiva.

A questo punto massaggia il composto sul viso con movimenti circolari, insistendo sulle zone più grasse e ruvide come, ad esempio, la zona T. Potrai usarlo anche sulle labbra per eliminare le pellicine morte. Al termine risciacqua con acqua tiepida e asciuga tamponando con un panno pulito e asciutto.

Ti potrebbe interessare: Rimedi casalinghi per pori dilatati

Peeling per il corpo da usare sotto la doccia:

Per il corpo, invece, avremo bisogno di un’azione un po’ più intensiva. Per esfoliare la pelle delle ginocchia, dei gomiti e prima della ceretta per eliminare eventuali peli incarniti utilizza qualche cucchiaio di sale grosso, magari integrale, e amalgamalo al miele e all’olio di jojoba (un cucchiaino andrà benissimo).

Questo trattamento fai da te andrà utilizzato sulla pelle umida, sotto la doccia e poi risciacquato dopo qualche minuto di massaggio.

Al termine applica la tua crema idratante preferita e la tua pelle sarà morbida, liscia e pulita!

Se sei alla ricerca di altri consigli di bellezza ti consigliamo di leggere tutti gli altri articoli presenti in questa sezione. Troverai consigli sui rimedi naturali, cosmetici fatti in casa e cura dei capelli.

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *