,

Olio di argan: scopri i benefici di questo olio

L’ olio di argan è utilizzato in moltissimi cosmetici e prodotti per la cura dei capelli: ne avrete sicuramente sentito parlare. Questo ingrediente da qualche anno è molto impiegato nel settore beauty in quanto particolarmente ricco di proprietà idratanti, nutrienti e emollienti. L’olio di argan è un vero toccasana per il nostro benessere. Scopriamo insieme tutte le sue proprietà.

Olio di Argan, proprietà cosmetiche anti age

Questo olio deriva dall’albero di Argan, detto anche Argania spinosa, ed è un vero alleato della bellezza in quanto particolarmente ricco di vitamina E che aiuta a contrastare i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento cellulare. Inoltre stimola la produzione di collagene aiutando la pelle a combattere i primi segni del tempo e ad apparire più elastica e luminosa.

Molto indicato anche per la cura e la prevenzione delle smagliature dopo una dieta o post gravidanza.

Proprietà idratanti e lenitive:

Grazie alla sua ricchezza di acidi grassi essenziali, vitamine e omega 3 e 6 quest’olio ha notevoli proprietà idratanti e lenitive. Aiuta la pelle secca e molto secca a tornare liscia e setosa,aiutando il ricambio cellulare. Proprio in virtù di questo viene anche impiegato nei prodotti per capelli in quanto restituisce luminosità e lucentezza riparando i danni da tinte, pieghe e trattamenti che mettono a dura prova la chioma.

Viene anche utilizzato per rinforzare le unghie, come trattamento per il cuoio capelluto nelle persone che hanno problemi di forfora ed è presente in moltissime lozioni dopo sole.

Prova questa ricetta fai da te: Crema idratante all’ olio di argan fai da te

Altri utilizzi alternativi dell’olio di argan

In virtù delle sue proprietà viene aggiunto a molte creme per il trattamento delle psioriasi e piaghe da decupito. Preso come integratore alimentare aiuta a prevenire i disturbi cardio vascolari in quanto la sua ricchezza di acidi grassi essenziali tiene sotto controllo la formazione di colesterolo cattivo.

Ed inoltre, piccola curiosità, si dice che abbia anche proprietà afrodisiache e viene impiegato nella preparazione di alcuni alimenti e come condimento per i cibi crudi.

L’olio di Argan è perfetto anche per restituire idratazione ai tuoi capelli.

Approfondisci con: Maschera capelli con olio di argan fai da te

E voi, conoscevate tutti questi benefici dell’olio di argan? Come avete visto non è solamente un valido aiuto per i nostri capelli, ma è un vero tesoro offerto direttamente da Madre Natura!

Pensiamo che potrebbe piacerti anche:

Olio di argan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Capelli corti: a chi stanno bene

Capelli corti: a chi stanno bene

Acido ialuronico: ecco le sue proprietà