,

Le proprietà dell’olio di semi di lino

Hai mai sentito parlare dell‘olio di semi di lino? L’olio di semi di lino è ricco di proprietà che fanno bene al corpo ed alla pelle. Scopriamole insieme!

Le proprietà dell’olio di semi di lino

I semi di lino sono un vero toccasana per tutto l’organismo in quanto contengono un mix di omega 3, 6, vitamine e sali minerali che aiutano e proteggono il nostro corpo in maniera naturale ed efficace.

Inserito nell’alimentazione ed utilizzato come condimento oppure aggiunto ai nostri abituali cosmetici si rivelerà un preziosissimo alleato non solo per la bellezza, ma anche per la nostra salute!

Grazie alla presenza di Omega 3 permette di aiutare il cuore regolarizzandone il battito e aiutandolo a prevenire futuri problemi cardiocircolatori.

Le proprietà antiossidanti della vitamina E unite a quelle della lecitina, inoltre, aiutano a rendere più sano e funzionale il sistema nervoso.

Anti infiammatorio naturale ed usi cosmetici:

L’olio di semi di lino ha un’altra importante proprietà da non sottovalutare: è un ottimo antinfiammatorio naturale. Rappresenta un validissimo aiuto contro le artriti, gli ascessi, ma anche le allergie e le asme.

Nel campo cosmetico, invece, è particolarmente apprezzato per essere un ottimo reidratante per i capelli secchi e sfibrati. Non a caso viene aggiunto a moltissimi balsami e shampoo per rinforzare la chioma e renderla più lucida.

Leggi anche: Impacco per capelli fai da te

Ma utilizzando quotidianamente questo derivato naturale potrai anche rinforzare in modo efficace anche le unghie deboli, che si spezzano oppure troppo molli per crescere bene. Basterà applicarne qualche goccia ogni sera sulla punta delle dita e massaggiare sino a completo assorbimento per vedere subito i primi risultati dopo qualche settimana.

Ed infine è anche un prezioso antiage per la pelle del corpo e del viso. Essendo naturalmente ricco di vitamina E è in grado di contrastare la formazione di radicali liberi rendendo l’aspetto della cute più luminoso, giovane e rimpolpato.

Semi di lino: dove trovarli e altre proprietà

Alcuni studi in America hanno dimostrato che l’olio di semi di lino aiuta a prevenire la formazione di masse tumorali grazie alla presenza di particolari componenti chiamate lignani.

Ma dove trovare questo prodotto? Nelle erboristerie e farmacie lo vendono in boccettine di vario formato, ma è consigliabile acquistarlo solamente se puro, non diluito con altri ingredienti di derivazione chimica.

In alternativa potrai anche acquistare solamente i semi al naturale, li trovi in quasi tutti i supermercati a costi piuttosto bassi.

Utilizzane una manciata nello yogurt oppure sgranochiali al naturale quotidianamente e darai una mano al tuo corpo in modo semplice ed economico.

Fai solo attenzione a non esagerare con il loro consumo perchè hanno anche proprietà lassative!

Sei alla ricerca di altri consigli sulla bellezza naturale? Allora consulta quotidianamente la nostra sezione, ricca di contenuti beauty sempre aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *