,

Le proprietà del ribes

Scopri le proprietà del ribes, un frutto di stagione ricco di vitamine e sali minerali. Ce ne parla Francesca, autrice del blog NailArtUnghie.it

Piccolo, colorato e saporito: il ribes non è solamente molto buono da mangiare, ma è una vera fonte di benessere e benefici per l’organismo. In questo articolo vedremo insieme le proprietà del ribes rosso e nero, un frutto ricco di virtù per la salute, la bellezza e molto altro!

Le proprietà del ribes: una vera panacea

Il ribes nero e quello rosso sono ricchissimi di acqua, sali minerali (ferro, potassio, magnesio, rame, fosforo e zinco), vitamine del gruppo B, vitamina C e K.

Oltre a questo, la variante più scura ha un’alta concentrazione di tannini e antociani, potenti antiossidanti e antinfiammatori naturali.

Questo piccolo frutto, quindi, è un vero toccasana per diversi aspetti che riguardano la salute e la bellezza del corpo in quanto ha la straordinaria capacità di contrastare la formazione di radicali liberi, prevenire le infiammazioni e stimolare la diuresi.

Proprietà antinfiammatorie del ribes: consumato regolarmente, il ribes aiuta diminuire le infiammazioni e a prevenirle. Questo è dovuto all’alta presenza di antociani. Alcuni studi dimostrano che le foglie di questa pianta hanno effetti molto simili al cortisone, sebbene, ovviamente, non ne costituisca un sostituto in caso di disturbi gravi o particolarmente accentuati.

Proprietà diuretiche e depurative: contenendo molta acqua, il ribes stimola la diuresi aiutando il corpo ad eliminare i liquidi in eccesso, le tossine e le sostanze nocive prodotte dal metabolismo. Non a caso viene impiegato come ingrediente in moltissime tisane e bevande drenanti.

Stimola inoltre la circolazione sanguigna aiutando a curare vene varicose, sensazione di gambe stanche, gonfiore delle caviglie.

Per il sistema immunitario e gli occhi: la quantità di vitamina C disponibile nel frutto rosso o nero è un supporto perfetto per il sistema immunitario. Aiuta, infatti, a prevenire malanni di stagione, influenza, febbre e sintomi da raffreddamento.

La presenza di flavonoidi e antociani protegge gli occhi dalla degenerazione della retina e dalla perdita della vista tipica della miopia o dell’avanzare dell’età.

I benefici per la pelle e per la cosmetica del ribes

Il ribes non è solamente un toccasana per la salute, ma anche per la bellezza della pelle di tutto il corpo.

Oltre a drenare i liquidi e contrastare la ritenzione idrica, possiede una spiccata azione antiossidante che previene la formazione di radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Questo lo rende un potete antietà naturale, perfetto per minimizzare i primi segni del tempo come rughe d’espressione, zampe di gallina e perdita di tonicità.

La vitamina A, infine, aiuta le mucose a mantenersi intatte, aiutando a schermare la cute dalle aggressioni ambientali.

Conoscevi le proprietà e i benefici del ribes? Lo consumi spesso? Lasciaci un commento!

Potrebbe piacerti anche: Le proprietà del latte di mandorla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *