,

Gravidanza: attività fisica con yoga e pilates

gravidanza yoga

Fare attività fisica fa stare bene ed è importante ad ogni età e in ogni fase della vita. Anche durante la gravidanza. In questo periodo particolare, infatti, le donne devono ancor di più tenersi in forma per contribuire al benessere psico-fisico non soltanto loro, ma anche del nascituro.

Gravidanza: attività fisica con yoga e pilates

L’attività fisica va scelta in base alle proprie esigenze: ce ne è una per ogni specifica situazione. Durante la gravidanza è consigliato frequentare corsi di yoga e pilates.

Lo yoga è un’antica disciplina indiana che garantisce un benessere psico-fisico alla mente e al corpo. La tecnica si basa sostanzialmente su esercizi di concentrazione, respirazione e meditazione assumendo delle posture particolari che permettono di incanalare l’energia vitale in determinate parti del corpo.

La gestante, praticando yoga, rilassa i propri muscoli e la propria mente e arriva al termie della gravidanza e al parto con uno stato d’animo disteso e armonioso. Lo yoga è consigliato soprattutto alle donne che vivono la gravidanza con l’ansia da parto.

Il pilates si incentra sull’allenamento dei muscoli posturali che aiutano a tenere il corpo bilanciato e che supportano la colonna vertebrale.

Gli esercizi di pilates possono essere eseguiti a corpo libero o con l’ausilio di alcuni attrezzi. Praticando questa tecnica, la schiena delle gestanti si irrobustirà preparandosi a sostenere il pancione man mano che cresce; inoltre la zona lombare diventerà più tonica in preparazione al parto e gli esercizi di respirazione preparano meglio la futura mamma al travaglio.

Curiosità

Lo yoga ha origini antichissime e nasce come filosofia spirituale nei paesi orientali. Successivamente si è diffusa in Occidente come pratica di meditazione e come “cura alternativa” dell’insonnia, dello stress e dell’ansia.

Il pilates deve il nome al suo fondatore Joseph Pilates, autore di alcuni libri in cui spiega il metodo denominato “Contrology”, ovvero la tecnica che incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *