,

Gel di aloe vera: come prepararlo in casa

Il succo di questa pianta è caratterizzato dalle sue proprietà nutritive e lenitive. Ed il bello, è che puoi farlo in casa in modo facile! Ecco come.

Il gel di aloe vera è un concentrato di benefici per la pelle del corpo e del viso. In questo articolo vedremo come prepararlo in casa in pochi passaggi e come sfruttare tutte le sue proprietà idratanti, lenitive e antibatteriche naturali.

Gel di aloe vera: prepariamolo in casa

Per preparare in casa il gel di aloe vera, ti servirà avere un vasetto di questa pianta. Per cui, se non ce l’hai ancora, acquistane una e, una settimana prima della preparazione del gel, annaffiala ogni giorno per mantenerla in condizioni perfette.

A questo punto ti procurati:

  • Due o tre foglie di aloe vera appena tagliate
  • Circa 10-15 ml di succo di limone
  • 10 grammi di olio di germe di grano

Come preparare il gel di aloe vera: procedimento

1) Taglia le foglie e mettile a bagno in un recipiente con acqua pulita per almeno 24 ore, cambiando ogni 3 ore l’acqua in modo da eliminare eventuali sostanze tossiche rilasciate dalla pianta.

2) Prendi un coltello, incidi le foglie a metà, ed estrai la polpa aiutandoti con un cucchiaio o con una spatolina.

3) Metti la polpa in un frullatore insieme al limone e all’olio di germe di grano e frulla sino ad ottenere una crema bianca omogenea.

Metti in composto così ottenuto in un barattolo ermetico e conserva in frigorifero sino all’utilizzo.

Potrebbe piacerti anche: Fanghi anticellulite fai da te

A cosa serve il gel di aloe vera? Proprietà e benefici

Il gel di aloe vera può essere applicato localmente sulla pelle per idratarla, lenire le infiammazioni e donare sollievo in caso di eccessiva secchezza o mancanza di tonicità.

Grazie alle sue proprietà nutrienti e rigeneranti funziona anche come antirughe e anti smagliature in quanto ha la capacità di rassodare e aiutare l’epidermide a contrastare l’invecchiamento precoce.

Possiede, inoltre, spiccate proprietà antibatteriche e antinfiammatorie naturali. Quindi è perfetto per curare l’acne, i brufoli, ridurre la carica batterica della cute e lenire il prurito.

Potrai usare il gel preparato in casa anche come rimedio contro le scottature solari, un trattamento post-esposizione da tenere in frigo e applicare sulla pelle arrossata o dolorante al bisogno.

Si tratta, insomma, di un prodotto dai moltissimi utilizzi, una vera panacea facilissima da realizzare da sole!

Se ami il fai da te, prova anche:

Gel di aloe vera fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E’ meglio il laser o la luce pulsata?

Nail art di Natale argentata